Come fare una pasta al pesto di broccoli

Guida Guida

Una pasta al pesto di broccoli. Una ricetta sfiziosa e salutare da sfruttare anche a Pasqua!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 36 min
  • Vegetarianovegetariana

Per fare una pasta al pesto di broccoli potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, l'ideale sarebbe la pasta fresca, che esalta il gusto di questa ricetta.

  • Per la preparazione del pesto utilizziamo le rosette dei broccoli, mentre sfruttiamo parte dei gambi per creare delle sottili decorazioni per i piatti.

Con il loro prezioso contenuto di minerali, potassio, vitamine, fibre e proprietà benefiche i broccoli sono un vero alleato della salute e un potente antitumorale

Ingredienti:
  • 320 g di pasta
  • 500 g di broccoli
  • 3 alici sott'olio
  • 3 cucchiai di pinoli tostati
  • 2 pomodori secchi
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 presa di origano
  • 80 g di grana grattugiato (o mix con pecorino)
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Pentola, mixer, padella

Procedimento:

  • Pulite e lavate i broccoli, separando le cimette dalla base e cuoceteli 6 minuti in acqua bollente leggermente salata.
  • Scolateli e fateli raffreddare velocemente, poi trasferite le cimette nel mixer unendo alici, pomodori secchi, lo scalogno affettato sottile, prezzemolo, basilico e origano e 1-2 cubetti di ghiaccio.
  • Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite 2 cucchiai di pinoli, 60 g di grana, 1 tazzina d'olio e frullate ancora per incorporare.
  • Aggiustate di sale se necessario e aggiungete altro olio, frullando ancora, per ottenere un composto cremoso non troppo denso. Trasferite il pesto di broccoli in una padella.
  • Con un coltello ben affilato o una grattugia ricavate dai gambi tante striscioline sottili da utilizzare per decorare i piatti.
  • Cuocete la pasta al dente e scolatela, con un mestolino di acqua di cottura, direttamente nella padella sotto la quale avrete acceso la fiamma.
  • Mescolate bene per condire e servite la pasta al pesto di broccoli spolverando con il grana e i pinoli rimasti e decorando con i listelli di gambi.

Prova anche le lasagne ai broccoli

photo credit: © Viktorija - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI