Come fare i conchiglioni ripieni

Guida Guida

Ecco un primo piatto ideale per la serata davanti alla partita: i conchiglioni ripieni di verdure saltate e pomodorini.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min
  • Vegetarianovegetariana

I conchiglioni ripieni con verdure e pomodorini, sono un primo piatto ideale da preparare in anticipo e gustare tiepidi o freddi.

  • Per il ripieno potete utilizzare verdure corpose e saporite come i broccoletti, le cime, oppure verdure a foglia delicate come gli spinaci e le bietole.

In questa versione le verdure sono saltate con un tocco di peperoncino e la pasta cuoce direttamente in forno

Ingredienti:
  • 500 g di conchiglioni di grano duro
  • 500 g di rosette di broccoli surgelati
  • 8 pomodorini Piccadilly
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiaini di origano
  • 150 g di ricotta o formaggio fresco spalmabile
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Terrina, pentola, padella antiaderente, pirofila da forno

Procedimento:

  • Lavate i pomodorini e tagliateli a listelli.
  • Cuocete i broccoletti nel microonde per 4 minuti alla massima potenza, in una terrina con qualche cucchiaio d'acqua.
  • Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e buttate i conchiglioni, spegnete e togliete dal fuoco senza scolarli.
  • Accendete il forno a 200° e bagnate con un filo d'olio la pirofila da forno.
  • In una padella fate imbiondire l'aglio con il peperoncino, unite i broccoletti e saltateli per qualche minuto a fiamma vivace, togliete dal fuoco e salateli. Se necessario tagliateli a pezzettini, oppure frullateli. Unite la ricotta, 1 cucchiaino di origano e mescolate.
  • Con questo ripieno farcite ogni conchiglione e sistemateli mano a mano nella pirofila. Sovrapponete i pomodorini, spolverate con altro origano, un pizzico di sale, un filo d'olio ben distribuito e infine bagnate con pochissima acqua di cottura della pasta.
  • Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti, sfornate e lasciate stiepidire prima di servire i conchiglioni ripieni decorando con ciuffetti di basilico.

photo credit: © Dar1930 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI