Come si fanno le Lasagne tricolore

Guida Guida

La pasta, uno dei simboli italiani per eccellenza, prende i colori della bandiera e si trasforma per diventare lasagna tricolore.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 60/90 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/90 min

Preparare un piatto speciale per una festa è sempre il modo più semplice per celebrare un anniversario. Preparare una lasagna tricolore con ingredienti semplici che fanno parte della tradizione italiana.

Fare la pasta in casa richiede solo un pò di tempo ma è facile e molto gratificante.

Come si fa la lasagna tricolore

Ingredienti:
  • 500 g di farina per pastificazione
  • 5 tuorli
  • un pizzico di sale
  • acqua q.b.
  • 150 g di spinaci
  • 1 barbabietola rossa
  • 1 tubetto di concentrato di pomodoro

Attrezzi: Mattarello (o macchina per la pasta) + Mixer

Preparazione:

  • Lessiamo gli spinaci in poca acqua senza sale. Scoliamo e strizziamo molto bene. Frulliamo fino a ottenere una crema.
  • Lessiamo la barbabietola in poca acqua senza sale. Scoliamo e frulliamo fino a ottenere una crema, mescoliamo con 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.
  • Sul piano di legno mettiamo la farina a fontana lasciando un buco nel centro, nel quale rompiamo e battiamo le uova con un buon pizzico di sale.
  • Impastiamo solo fino a incorporare tutta la farina e dividiamo l'impasto in 3.
  • Aggiungiamo la crema di spinaci al primo e impastiamo molto bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Aggiungiamo la crema rossa al secondo e facciamo altrettanto.
  • Impastiamo molto bene l'impasto bianco, se necessario aggiungedo poca acqua per ammorbidire.
  • Stendiamo ognuno degli impasti con il mattarello o con la macchina per la pasta in uno spessore sottile e lasciamo asciugare una decina di minuti le sfoglie stese coperte.
  • Con un coltello affilato tagliamo la pasta in rettangoli di circa 10 cm.x 20 e li lasciamo asciugare sul piano infarinato, coperti da un telo.
  • La pasta delle lasagne deve essere ben asciutta prima di essere utilizzata per la nostra ricetta.

Guarda come è facile con la video lezione: la sfoglia fatta a mano

Foto © teressa - Fotolia.com

Le tagliatelle

Se preferite le tagliatelle, dopo aver steso la sfoglia arrotolatela su stessa abbastanza stretta e ritagliate tanti rotolini di 1 o 2 cm. di spessore. Apriteli e avrete ottenuto le vostre tagliatelle.

Allargatele sul piano, coprite con un telo e fate asciugare prima di utilizzare.

Cucina e ricette
SEGUICI