titolo

Ricette della nonna: con il ragù bolognese - vegan - è subito sapore di casa

Guida Guida

Per mettere in tavola un piatto della tradizione... senza rinunciare alla dieta vegan: il ragu 4e4orto Polli è vegano, e buonissimo!

Ricette della nonna: con il ragù bolognese - vegan - è subito sapore di casa
  • DifficoltàDifficoltà: facile
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Vegetarianovegana

Ci sono piatti che sanno di nostalgia: solo sentirne il profumo ci riporta alla mente dolci ricordi d’infanzia. Che dire, per esempio, di quei giorni in cui si mangiava la pasta col ragù della nonna? Si tratta di una ricetta tramandata di generazione in generazione, un piatto che, nel corso degli anni, è stato modificato, rivisitato e adattato alle odierne esigenze alimentari senza però perderne l’anima e l’inconfondibile profumo.

Coloro che, per esempio, hanno deciso di seguire una dieta vegana, hanno oggi a disposizione gustose e saporite alternative che non fanno assolutamente rimpiangere la scelta alimentare intrapresa.

Il ragù bolognese a base di soia, infatti, permette ai vegani e ai vegetariani di non rinunciare a questo piatto goloso, tipico della nostra tradizione culinaria. Preparato interamente con verdure, il ragù bolognese vegano è ricco di teneri bocconcini di soia, capaci di dare la giusta consistenza ad una salsa tradizionale adatta a guarnire lasagne, tagliatelle, cannelloni, ravioli, pasticci e sformati.

Buono da mangiare anche da solo su una semplice fetta di pane tostato o sul riso, il ragù vegano diventa però sublime sulla pasta fatta in casa

Le ricette per gustare un buon piatto di pasta con il ragù vegano sono davvero tante e sono in grado di soddisfare i palati più esigenti, anche quelli di chi è abituato al ragù di carne tradizionale e vuole sperimentare piatti nuovi.

Il ragù bolognese vegano piace molto anche ai bambini, che saranno ancora più desiderosi di mangiarlo se accompagnato a un simpatico piatto di caramelle di pasta.
Le caramelle di pasta sono un primo piatto leggero, nutriente e goloso, semplice da realizzare. Del resto si sa, le caramelle sono i dolci più amati dai bambini, che ne mangerebbero a tutte le ore: perché dunque non prepararle anche a pranzo?

Se ami la pasta fatta in casa puoi realizzare tu stessa le caramelle di pasta oppure acquistarle in qualche negozio di gastronomia: richiedi che l’impasto e il ripieno siano vegani e quindi siano fatti senza uova e formaggi. Vediamo dunque come preparare un piatto di caramelle di pasta con ragù bolognese vegan, perfetto per portare un po’ di dolcezza in tavola.

Credit@Monkey Business - Fotolia.com

 

Ingredienti:
  • 400 g di caramelle di pasta
  • 2 confezioni di 4e4Orto Polli – Ragù bolognese con soia, troverai il prodotto nello scaffale delle salse
  • Olio Evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

● Porta ad ebollizione l’acqua di cottura della pasta
● Butta una manciata di sale nell’acqua quando inizia a bollire e, di seguito, versa le caramelle di pasta
● Riscalda in un pentolino il Ragù bolognese con soia - 4e4Orto Polli
● Quando la pasta è al dente scolala
● Condisci le caramelle di pasta con il ragù e aggiungi un filo di olio a crudo.

Per finire in dolcezza accompagna i piatti di caramelle di pasta al ragù di soia con un corposo vino rosso: esalterà il sapore e il profumo del ragù.

Credit foto: ©Monkey Business - Fotolia.com

Per una cena informale, un aperitivo last minute, oppure uno spuntino davanti alla Tv...
Ora c’è 4e4ortoPolli: con i prodotti 4e4Orto Polli è possibile creare piatti veloci e perfetti per tutte le occasioni! Quando fai la spesa cerca 4e4orto Polli nello scaffale delle salse!
 

SEGUICI