Come fare le tagliatelle bottarga e zucchine

Guida Guida

Il weekend ci fa venire voglia di piatti più ricercati, soprattutto perchè abbiamo il tempo per cucinarli. La domenica poi, per tradizione, è giornata di tagliatelle e di pasta fatta in casa con qualche sugo speciale. Come le tagliatelle con bottarga e zucchine che vi proponiamo. Semplici ma ricercate.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min
  • Vegetarianovegetariana

Con la bella stagione, cominciamo ad alleggerire i nostri piatti e assecondiamo la voglia di ricette un po' sfiziose.

Le tagliatelle bottarga e zucchine sono un piatto semplice da preparare, ma ricercato. Un ottimo primo piatto gustoso ma leggero e anche bello da vedere.

Per un risultato ottimale è meglio utilizzare le zucchine romanesche

Ingredienti:
  • 1 conf. di tagliatelle all'uovo
  • 3 zucchine medio grandi
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • 2 scalogni
  • timo, prezzemolo
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • bottarga (intera o in polvere) q.b.
  • 1 bicchierino di aceto balsamico

Attrezzi: Pentola, Pimer

Procedimento:

  • Lavate le zucchine e tagliatene una in fette sottili e lunghe. Tenete da parte.
  • Sbianchite le zucchine intere in acqua bollente per 3/4 minuti. Scolatele e tagliatele a pezzi in una terrina. Unite lo scalogno affettato sottile,  il timo, il prezzemolo, qualche cucchiaio d'olio e frullate fino a ottenere una purea.
  • Unite il formaggio fresco, aggiustate di sale e e pepe,  frullate ancora per amalgamare. Trasferite la salsa in una terrina in cui potrete condire le tagliatelle.

  • tagliatelle-bottarga-zucchine
  • In una padellina fate dorare l'altro scalogno e quando inizia a imbiondire unite con delicatezza la zucchina a fette che avete tenuto da parte.
  • Saltate un paio di minuti poi unite un pizzico di sale e un pizzico di bottarga, versate l'aceto balsamico e fatelo sfumare. Togliete dal fuoco.
  • Cuocete le tagliatelle e scolatele nella terrina con la crema di zucchine, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Grattate generosa bottarga e mescolate bene.
  • Disponete nei piatti le tagliatelle appoggiando le fettine di zucchina in cima. Servite

Photo: Flickr-13HOC

Se volete preparare facilmente le tagliatelle in casa, seguite la nostra video-guida come preparare le tagliatelle in casa

Cucina e ricette
SEGUICI