Come fare una spaghettata con gli avanzi d'insalata

Guida Guida

Quante vite può avere l'insalata? Moltissime. Se avete degli avanzi di insalata sfruttateli per preparare una gustosa spaghettata. Pronta in pochi minuti la spaghettata con gli avanzi di insalata è leggera e saporita.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegetariana

Spesso l'insalata avanza e buttarla è sempre un peccato. Ma gli avanzi di insalata si possono sfruttare in tanti modi. Uno di questi è utilizzarli per preparare una spaghettata veloce, molto saporita e leggera.

La spaghettata all'insalata è un modo semplice e sfizioso di cucinare gli avanzi

Ingredienti:
  • 1 terrina di avanzi di insalata mista
  • 1 mazzetto di rucola (facoltativa)
  • 10 pomodori pachino
  • 320 g di spaghetti
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • peperoncino
  • origano
  • 1 scalogno (o aglio)
  • basilico
  • erba cipollina
  • una manciata di olive nere
  • sale q.b.

Attrezzi: Padella, pentola

Procedimento:

  • Riducete se necessario l'insalata tagliandola piccolina. Aggiungete la rucola tagliata piccolina. Lavate i pomodorini e tritate le erbe.
  • In una padella larga mettete a imbiondire lo scalogno (o l'aglio) in alcuni cucchiai di olio. Quando inizia a dorare unite i pachino tagliati in quarti, poi l'insalata, le olive, il peperoncino e le erbe. Mescolate e fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Togliete dal fuoco.
  • Cuocete gli spaghetti al dente e scolate direttamente nella padella. Mescolate bene e servite con una manciata di origano e basilico per decorare.

Variante:

Alla spaghettata d'insalata, potete aggiungere anche dei pomodorini secchi, tagliati a pezzetti. Uniteli allo scalogno in doratura.

photo credit: hafizismail.com via photo pin cc

Trucchi da chef

Se dovete conservare la pasta senza condimento, per evitare che si incolli, bagnate con 1 cucchiaio d'olio e mescolate.

Cucina e ricette
SEGUICI