Come fare una pasta fredda al sapore di mare

Guida Guida

Pasta fredda al sapore di mare, un primo piatto fresco e gustoso che si trasforma in piatto unico. Bella e colorata, si può servire in foglie di insalata, al posto dei piatti.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/25 min
  • Tempo totaleTempo totale: 35/40 min

Quando fa molto caldo prepariamo una pasta fredda e trasformiamola in un piatto unico, gustoso e colorato. Una pasta fredda al sapore di mare, che mette insieme pesce azzurro e verdure.

La pasta fredda con pesce e verdure è un'ottima idea per una cena estiva con gli amici

Per servire questa pasta in modo pratico e anche originale, al posto dei piatti, utilizziamo delle foglie di insalata. Ideali le foglie di lattuga iceberg, che restano rigide e croccanti.

Ingredienti:
  • 400 g di pasta corta
  • 200 g di pesce azzurro sfilettato
  • 100 g di pomodori piccadilly o pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 zucchina
  • 1 mazzetto di Rucola
  • prezzemolo e basilico freschi
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva

Attrezzi: Pentola, padella

Procedimento:

  • Lavate le verdure e sciacquate i capperi. Tagliate in quarti i pomodorini a dadolini e la rucola a striscioline.
  • In una padella fate imbiondire l'aglio intero e quando inizia a dorare unite il pesce. Doratelo, poi unite i pomodorini.
  • Eliminate l'aglio e proseguite la cottura a fiamma bassa, unendo qualche cucchiaio d'acqua, unite anche i capperi, aggiustate di sale e togliete dal fuoco. Unite la rucola e mescolate.
  • Cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e passatela velocemente sotto il getto dell'acqua fredda. Condite con il sugo di pesce, aggiungete poco olio di oliva, una manciata di prezzemolo e basilico tritati e mescolate bene.

photo credit: lynn.gardner via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI