Come fare le crepes ripiene per il pranzo di Natale

Guida Guida

Un primo piatto alternativo per il pranzo di Natale. Le crepes con un saporito ripieno alla zucca!

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/5

Le crepes ripiene, che possiamo servire stese oppure a forma di fagottino, sono un ottimo primo piatto per il pranzo di Natale.

Ottime per tutti coloro che non amano la pasta, o cercano un primo un po' originale!

Per il ripieno delle crepes vi proponiamo alcune alternative, tutte molto gustose. Per accompagnarle possiamo utilizzare una salsa besciamella delicata o del semplice sugo di pomodoro.

photo credit: 3liz4 via photopin cc

Ingredienti:
  • 125 g di farina
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 1 presa di sale
  • olio extra vergine di oliva
  • noce moscata q.b. grattata al momento
  • 500 g di zucca
  • 500 g di sottocoscio di pollo
  • 1 scalogno
  • erba cipollina
  • timo
  • rosmarino
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchierino di Porto
  • 500 g di zucca
  • 500 g di sottocoscio di pollo
  • 1 scalogno
  • erba cipollina
  • timo
  • rosmarino
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchierino di Porto

Attrezzi: Terrina, frusta, padella antiaderente, mixer

Procedimento:
  • In una terrina mescolate la farina con una presa di sale e la noce moscata, poi unite poco alla volta il latte mescolando bene, evitando di formare grumi.
  • Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia, poi lasciate riposare 15 minuti in frigo.
  • Con un po' di carta assorbente stendete un filo di olio sulla padella in cui cuocerete le crepes. Mettetela a scaldare sul fuoco.
  • Riprendete la pastella e versate un cucchiaio abbondante di impasto  al centro della padella e poi muovetela velocemente in tutte le direzioni per far allargare l'impasto.
  • Fate cuocere la crepes da entrambi i lati. Quando è il momento di girarla si capisce perchè si stacca dalla padella senza fatica.
  • Togliete dal fuoco e appoggiate in un piatto pulito. Proseguite a cuocere tutte le vostre crepes.
  • Lavate la zucca e passatela in microonde o in acqua bollente per alcuni minuti finchè sarà ammorbidita. Eliminate la buccia e tagliatela in pezzi.
  • Scaldate una padella grande e sistemate i pezzi di pollo facendo dorare su tutti i lati a fiamma vivace, sfumate con il Porto poi unite la zucca e lo scalogno e fate cuocere coperto per 5 minuti. Proseguite la cottura abbassando leggermente la fiamma e unendo le spezie per altri 10 minuti. Spegnete e salate.
Non è necessario aggiungere olio perchè il grasso della carne è sufficiente, se si asciugasse potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo o acqua calda.
  • Ricavate la carne del pollo e frullatela insieme alla zucca, all'erba cipollina, 1 cucchiaio d'olio e con l'impasto ottenuto riempite un lato delle crepes, poi arrotolatele su se stesse, oppure formate dei fagottini che chiuderete con un filo di erba cipollina.
  • Scaldate per qualche minuto in forno poi sistemate le crepes ripiene nei piatti e servite con una salsa besciamella o del sugo di pomodoro fresco.
Ripieni alternativi:
  • ricotta e spinaci, funghi e provola, trita di suino con verdure e piselli
Cucina e ricette
SEGUICI