Come si fanno gli spaghetti alla carrettiera

Guida Guida

Dalla tradizione contadina un primo piatto semplice ma molto saporito: ecco la ricetta degli spaghetti alla carrettiera.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 25 min
  • Vegetarianovegetariana

Gli spaghetti alla carrettiera sono un altro primo piatto della nostra tradizione contadina, un piatto che somiglia molto agli spaghetti all'amatriciana, sia negli ingredienti che nell'origine. Si tratta, infatti, di una ricetta nata dai carrettieri, che utilizzavano pochi ingredienti, sia facili da conservare che cucinare in strada.

L'origine degli spaghetti alla carrettiera è siciliana ma come altri piatti, si sono diffusi in tutta Italia e in ogni regione hanno subito una serie di aggiunte e modifiche.

La versione originale degli spaghetti alla carrettiera utilizza soltanto aglio a crudo, olio e pecorino. Le diverse versioni regionali aggiungono funghi, guanciale o pancetta, a volte tonno, olive, a seconda dei casi, anche tutti insieme e soffriggono l'aglio.

La nostra ricetta è una versione leggermente arricchita con pomodori ma senza soffritto.

Ingredienti:
  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di polpa di pomodoro (o pomodori pachino)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino q.b.

Attrezzi: Padella, pentola

Procedimento:

  • In una padella mettete sul fuoco a fiamma bassa, la polpa di pomodoro con 2 cucchiai di olio, il peperoncino (in alternativa è possibile utilizzare l'olio al peperoncino), una presa di sale.
  • Tritate il prezzemolo e affettate l'aglio in quarti. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  • Scolateli bene al dente direttamente nella padella con il pomodoro, unite l'aglio, il prezzemolo e il pecorino, mescolate bene, se necessario aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e servite gli spaghetti alla carrettiera.

Foto © Jacek Chabraszewski - Fotolia.com

L'aglio è un prezioso alleato della salute

L'aglio è un potente antibiotico e antibatterico naturale sfruttato da secoli per tenere lontane infezioni e varie patologie

Cucina e ricette
SEGUICI