Come fare un risotto ai fiori di zucca

Guida Guida

Una ricetta facile per preparare uno squisito risotto ai fiori di zucca, sfruttando anche le zucchine. Ecco come prepararlo con le zucchine!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: in padella
  • Tempo totaleTempo totale: 25 min

Il risotto ai fiori di zucca è un piatto ricco di sapore e anche di colore, che esalta la gamma del giallo caldo.

  • Per prepararlo aggiungiamo lo zafferanno che si sposa benissimo sia con il riso che con i fiori di zucca, esaltandone il gusto.

Il risotto ai fiori di zucca può essere gustato tiepido e accompagnato con un vino bianco ben freddo

Ingredienti:
  • 300 g di riso per risotti
  • 2 zucchine grandi
  • 1 mazzetto di fiori di zucca freschi
  • 1 piccola cipolla
  • sale q.b.
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di formaggio fresco cremoso o ricotta
  • acqua o brodo vegetale q.b.
  • grana grattugiato

Attrezzi: Padella o tegame

Procedimento:

  • Mondate le zucchine e tagliatele a listelli o a rondelle. Sciacquate i fiori di zucca sotto il getto dell'acqua, eliminate il pistillo interno e le parti verdi e tagliateli a filetti. Lasciatene qualcuno intero per decorare.
  • In una padella grande con poco olio fate imbiondire la cipolla affettata e quando inizia a dorare unite le zucchine. Saltate e unite anche il riso. Mantenete sul fuoco per due o tre minuti, mescolando, poi abbassate leggermente la fiamma e iniziate ad aggiungere acqua o brodo vegetale un mestolo alla volta, aggiungendone altro quando il precedente è assorbito.
  • Quando mancano 6 minuti a fine cottura del riso unite i fiori di zucca e poi lo zafferano. Aggiungete il formaggio cremoso e mantecate il risotto. Aggiustate di sale e terminate la cottura.
  • Servite il risotto ai fiori di zucca con una spolverata di grana grattugiato, decorando con i fiori di zucca lasciati da parte.

photo credit: © Giuseppe Porzani - Fotolia.com

Con gli avanzi

Se ti avanza il risotto ripassalo in padella con poco olio in modo da farlo tostare. Aggiungi qualche dadolino di mozzarella e servilo decorando con un pizzico di curry in polvere. 

Cucina e ricette
SEGUICI