Come fare una zuppa di verdure estiva

Guida Guida

Per farci una scorpacciata di benessere una zuppa di verdure è l'ideale. Una ricetta per preparare la zuppa di verdure in versione estiva e goderci un ottimo piatto unico pieno di benefici.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min
  • Vegetarianovegetariana

La zuppa di verdure è una risorsa straordinaria anche nella stagione estiva. Quando la temperatura sale, il calore ci fa perdere molti sali minerali e con essi abbiamo bisogno di reintegrare anche le vitamine perdute.

  • Per farci una scorpacciata di benessere allora, niente di meglio che una zuppa di verdure, fresca e piena di benefici per la salute. 

La zuppa di verdure estiva fa bene alla salute, alla pelle e ci aiuta a sopportare meglio le giornate calde

Ingredienti:
  • 2 zucchine
  • 500 gr. di pomodori rossi
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote grandi
  • 200 gr. di fagiolini
  • 1 patata grande
  • 2 manciate di spinaci
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pane tostato a fettine
  • parmigiano grattuggiato q.b.

Attrezzi : Pentola + Pimer

Procedimento:

  • Lavate tutte le verdure e tagliatele in dadi, tranne la patata e le carote che lascerete intere.
  • Trasferitele in una pentola coprendo con acqua fino a due dita sopra le verdure. Aggiungete 2 cucchiai di olio, qualche foglia di basilico, un ciuffetto di prezzemolo e fate cuocere il tutto per 20 minuti. Cinque minuti prima di spegnere aggiungete il sale.
  • Togliete dal fuoco e passate col mixer la patata con le carote, aggiungendo un mestolo di brodo.
  • Unite le verdure lasciando il brodo nella pentola. Mescolate.
  • In una zuppiera disponete sul fondo uno strato di fette di pane tostato, strofinate con l'aglio. Versate qualche cucchiaio di verdure con un poco di brodo. Spolverate con il parmigiano.
  • Proseguite a strati, finchè avrete finito le verdure. Spolverate con abbondante parmigiano, basilico e prezzemolo tritati e un filo d'olio d'oliva.
  • Il pane assorbirà il liquido della zuppa. Se preferite potete aggiungere del brodo rimasto al momento di servire.
  • Consumate la zuppa di verdura, fredda.
Il brodo vegetale

Il brodo delle verdure avanzato, potete conservarlo per cuocere del riso oppure delle polpettine di carne.

Cucina e ricette
SEGUICI