Come cucinare i tortellini ai funghi porcini

Guida Guida

Tortellini ai funghi porcini: ecco la nostra ricetta. I funghi sono l'ingrediente principale di questo piatto perfetto per un pranzo con amici o parenti.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min
  • Vegetarianovegetariana

I tortellini ai funghi porcini si possono cucinare al pomodoro o anche con un sugo bianco, ma in entrambi i casi sono un primo piatto pieno di gusto e di nutrimento, da sfruttare per un pranzo con amici o parenti.

  • Per i tortellini possiamo utilizzare quelli freschi con un ripieno alle verdure oppure di carne.

I tortellini ai funghi porcini sono un primo piatto facilissimo da cucinare e ottimi anche per chi è vegetariano

Ingredienti:
  • 500 g di tortellini freschi
  • 400 g di funghi porcini
  • 1 barattolo di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di burro
  • prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • grana grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Attrezzi: Padella, pentola

Procedimento:

  • Pulite i funghi porcini eliminando la parte delle radici e la terra. Affettateli abbastanza sottili.
  • In un tegame o una padella grande fate imbiondire lo scalogno intero con qualche cucchiaio d'olio e quando inizia a dorare unite i porcini. Saltate per un paio di minuti a fiamma vivace poi unite il prezzemolo tritato, la passata di pomodoro e abbassate la fiamma. Se necessario aggiungete un mestolino d'acqua calda.
  • Proseguite la cottura per circa 15 minuti poi salate e togliete dal fuoco, mantenendo coperto.
  • In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere i tortellini poi scolateli direttamente nella padella con i funghi porcini e mantecate aggiungendo il burro e il grana grattugiato.
  • Servite subito i tortellini ai funghi porcini decorando con ciuffetti di prezzemolo e una spruzzata di pepe.

Prova anche i tortelli di zucca, trovi la ricetta qui: come si fanno i tortelli di zucca

photo credit: © JJAVA - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI