Come fare le crocchette di carciofi

Guida Guida

Se vuoi un secondo facile e stuzzicante prepara le crocchette di carciofi con la nostra ricetta aromatica.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+ min
  • Tempo totaleTempo totale: 60+ min
  • Vegetarianovegetariana

Le crocchette di carciofi sono una variante molto gustosa per un secondo piatto facile che si può sfruttare anche per un raduno di amici.

  • Si possono accompagnare con un'insalatina di campo oppure con un pinzimonio fresco.

Servi le crocchette di carciofi con una salsa di senape mescolata con yogurt bianco, prezzemolo e una presa di curry!

Ingredienti:
  • 8 carciofi
  • 1 limone
  • 2 uova
  • 1 scalogno
  • latte q.b.
  • 1 piccola patata
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaino di mentuccia
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 presa di curry rosso
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Terrine, padella, mixer, mestolo forato, carta assorbente

Procedimento:

  • Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure, passateli col limone e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata col succo di limone. Potete utilizzare anche i cuori di carciofo surgelati e passare direttamente al punto successivo.
  • Sciacquateli, tagliateli a fette e fateli stufare coperti, per una decina di minuti, in una padella con un dito di acqua bollente e lo scalogno intero. Pulite, sbucciate e lessate la patata nel microonde con un filo d'acqua.
  • Togliete dal fuoco, lasciate stiepidire poi strizzateli leggermente e tritateli finemente nel mixer insieme a erbe, spezie e una presa di sale. Trasferite in una terrina, aggiungete la patata schiacciata, il parmigiano, 1 uovo e qualche cucchiaio di latte, 2 cucchiai di olio e amalgamate bene il composto. Coprite e mettete a riposare in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo battete in una terrina l'uovo rimasto con un pizzico di sale e versate in un'altra terrina abbondante pangrattato.
  • Riprendete il composto delle crocchette dal frigo e lavorando con le mani formate tante palline o bastoncelli, passateli nell'uovo e nel pangrattato un paio di volte poi friggete in abbondante olio bollente.
  • Scolate le crocchette di carciofi quando saranno ben dorate, appoggiatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde decorando con ciuffetti di menta e prezzemolo.

photo credit: © Ramon Grosso - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI