Come fare gli spiedini di pesce spada

Guida Guida

Un secondo piatto veloce e gustoso, fatto di leggerezza e proprietà salutari: gli spiedini di pesce spada.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 15/20 min
  • Tempo totaleTempo totale: 75/80 min

Gli spiedini di pesce spada sono un secondo piatto leggero e molto salutare, ottimo per tutta la famiglia e particolarmente indicato per la terza età.

  • Il pesce infatti è un alimento che apporta proteine di alta qualità, ha pochi grassi ed è ricco di Omega 3.

Per rendere ancora più sani e gustosi gli spiedini di pesce aggiungi le verdure e cuoci al vapore

Per preparare gli spiedini utilizziamo un trancio di pesce spada, pomodorini e verdure a vostro gusto. Pronti in pochi minuti.

Ingredienti:
  • 500/600 g di pesce spada
  • 8 pomodori pachino
  • 1 peperone giallo (o carota o rosette di broccoli)
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 foglie di alloro
  • prezzemolo
  • erba cipollina
  • 1 lime

Attrezzi: Terrina, stecchi di legno per spiedini, placca da forno o cestello per cottura a vapore

Procedimento:

  • Pulite il pesce spada, sciacquatelo e asciugatelo. Tagliatelo in quadrotti di circa 3 cm x 3 e mettetelo in una terrina a marinare per una mezz'ora con sale, olio, succo di lime.
  • Tritate insieme prezzemolo ed erba cipollina. Pulite e tagliate i pomodorini in due e a fettine il peperone.
  • Formate gli spiedini intervallando dadi di pesce spada con i pomodori e il peperone. Sistemateli su una placca da forno rivestiva di carta forno.
  • Bagnate con il sugo di marinatura, spolverate con un po' di trito di prezzemolo e fate cuocere in forno a 220° per 6 minuti oppure cuocete al vapore coperti per 10/12 minuti.
  • Servite gli spiedini di pesce spada spolverando con il trito di prezzemolo ed erba cipollina, una spolverata di pepe e il sughino di cottura.

photo credit: © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI