Come fare un polpettone pasquale

Guida Guida

Un polpettone pasquale, una ricetta alternativa e sfiziosa da sfruttare anche per il pranzo di pasquetta.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 70/90 min

Il polpettone pasquale è un'ottima alternativa alla classica carne di agnello che si prepara per il pranzo di Pasqua, perchè è un secondo completo che si può cucinare in anticipo, ma soprattutto è una ricetta che si può realizzare sfruttando gli avanzi di Pasqua, a cominciare dalle uova.

Nel polpettone pasquale nascondiamo le uova al centro per creare un ripieno ricco e decorativo

  • Per il polpettone possiamo utilizzare carne trita di manzo oppure un mix di carni bianche e rosse, aggiungere una verdura e cuocerlo in forno oppure in tegame con pochissimi grassi.

Ingredienti:
  • 700 g di carne trita mista (manzo o agnello, maiale, pollo)
  • 2 patate
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • sale q.b.
  • 1 scalogno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 rametti di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 presa di noce moscata
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino

Attrezzi: Terrina, carta forno, teglia da forno, tegame

Procedimento:

  • Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele bene.
  • In una terrina sgranate la carne trita e lavorate per qualche minuto con il latte, una presa di sale, la noce moscata, una presa di ogni spezia, lo scalogno tagliato sottile, il prezzemolo tritato, il grana grattugiato. Unite le patate e una manciata di pangrattato e lavorate ancora per amalgamare.
  • Accendete il forno a 220° e ricoprite una teglia di carta forno, stendendo un filo d'olio sul fondo.
  • Lavorate l'impasto del polpettone con le mani in modo di formare un grosso salsicciotto. Sistematelo sulla teglia e scavate 4 fossette abbastanza profonde sulla superficie, tenendo da parte la carne che togliete.
  • Rompete un uovo in ogni fossetta, spolverate con un pizzico di sale e pepe e ricoprite delicatamente con la carne.
  • Spolverate il polpettone con il pangrattato e bagnate con un filo d'olio ben distribuito. Appoggiate sopra il rosmarino e il timo e infornate.
  • Fate cuocere il polpettone pasquale per almeno 40 minuti, facendolo dorare su entrambi i lati. A metà cottura bagnate col vino e proseguite la cottura.
  • Lasciate raffreddare il polpettone prima di tagliarlo a fette. Accompagnate con un'insalata fresca o delle verdure al vapore.

Se preferite una versione vegetariana qui trovate la ricetta per preparare un polpettone di patate: come fare un polpettone di patate

photo credit: © Viktorija - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI