Come fare le zucchine ripiene di verdure

Guida Guida

Zucchine ripiene di verdure, per un piatto gustoso ma leggero, perfetto in qualsiasi stagione. Farcite ogni volta con delle verdure differenti, tonde o lunghe, le zucchine ripiene ci piacciono sempre.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/70 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Zucchine ripiene di verdure, per un piatto gustoso ma leggero, perfetto in qualsiasi stagione.

Dopo aver visto come fare le zucchine ripiene di carne o di pesce, vediamo come fare la versione vegetariana.

  • Farcite con tante verdure, profumate dagli odori freschi di stagione, le zucchine ripiene di verdure si trasformano in un piatto unico, accompagnate con riso o cous-cous.

Per prepararle possiamo scegliere le zucchine lunghe oppure quelle tonde e sfruttare anche i fiori per insaporire e dare un tocco decorativo al piatto.

  • Per una tavola colorata e assortita, possiamo scegliere ogni volta un ripieno differente, cambiando il mix di verdure e accostandole come su una tavolozza di colori.

Ingredienti:
  • 8 zucchine da svuotare
  • fiori di zucca freschi
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 500 gr. di pomodori rossi a grappolo
  • 50 gr. di ricotta salata
  • 1 carota
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 scalogno o 1 spicchio d'aglio
  • erba cipollina
  • un mazzetto di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva

Attrezzi: Svuotazucchine - Teglia o pirofila da forno - Padella - Ciotola grande

Procedimento:

  • Lavate tutte le verdure e gli odori. Cimate e svuotate le zucchine con l'apposito attrezzo, recuperando l'interno in una ciotola.
  • Lavate i fiori scuotendoli per eliminare l'acqua. Apriteli delicatamente eliminando il picciolo e stendeteli ad asciugare su un telo pulito.
  • Tagliate a dadolini la la melanzana, il peperone, la cipolla, la carota, il sedano e due pomodori. Tagliate in pezzi i rimanenti pomodori.
  • Preparate un trito di basilico, prezzemolo ed erba cipollina.
  • In una padella con qualche cucchiaio d'olio, fate imbiondire cipolla, scalogno intero, carota, sedano. Unite i pomodori a dadolini. Mescolate e infine unite anche la melanzana, il peperone e la polpa di zucchine.
  • Fate saltare le verdure a fiamma vivace. Aggiungete una presa di trito di odori. Mescolate un paio di volte e poi togliete dal fuoco. Salate.
  • Aggiungete alle verdure la ricotta salata tagliata a dadolini, oppure grattuggiata. Unite tutto il trito di odori. Unite 2/3 cucchiai di pangrattato. Mescolate.
  • Riempite le zucchine, precedentemente svuotate, con il ripieno, aiutandovi con un cucchiaino e pressando bene.
  • Disponete sul fondo della teglia i pomodori tagliati in pezzi bagnati con poco olio. Appoggiate sopra i pomodori i fiori stesi, lasciandone qualcuno da appoggiare sopra le zucchine.
  • Disponete le zucchine nella teglia coprite con i fiori rimasti. Bagnate con un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornate in forno caldo a 220° per 20/30 minuti.
  • Servite le zucchine ripiene tiepide decorando il piatto con i fiori stesi sul fondo.

    foto: kitchen-notebook.blogspot.com

Un sapore in più

Nel ripieno potete aggiungere anche delle olive nere e dei capperi. Aggiungeteli al ripieno al momento di farcire le zucchine, con una cucchiaino di origano tritato.

Cucina e ricette
SEGUICI