special

Alla scoperta della mela: tutta la varietà di Marlene

Cucina e ricette
Cucina e ricette

La nuova frontiera del turismo: in vacanza tra i meleti Marlene®

Le migliori strutture dove godersi una vacanza tra i meleti. Tra una fetta di strudel appena sfornato e un bicchiere di buon vino. 

Le migliori strutture dove godersi una vacanza tra i meleti. Tra una fetta di strudel appena sfornato e un bicchiere di buon vino. 

Galeotto fu Homer Wells, che accarezzava le mele mature nel film Le regole della casa del sidro. Sono sempre più i turisti che scelgono di trascorrere una vacanza tra i meleti, tra tradizioni antiche, sapori contadini e paesaggi di una bellezza d’altri tempi.

Si moltiplicano infatti nel Belpaese agriturismi e country house dove poter vivere la montagna nella sua vera essenza. Tra questi spiccano i 390 masi nell'area di coltivazione delle mele Marlene®, che fanno parte dell’Associazione degli agriturismi in Alto Adige “Gallo Rosso”.

Ad accomunare queste strutture l’ambiente rurale, caldo e tradizionale, la qualità dei piatti, a base di prodotti locali e genuini, e, naturalmente,
le camere con vista … sui meleti!

Qui tutto parla di natura e semplicità, gli orologi rallentano e la parola “decelerazione” riceve un nuovo significato. I cibi sono cucinati con ricette antiche, tipiche della tradizione altoatesina: dai tortelli di patate ripieni di zucca ai canederli alle ortiche, passando per le frittelle di mele. E non c’è pasto che si rispetti che non si accompagni con un bicchiere di succo di mela o una bella fetta di strudel appena sfornato. Ma non è tutto. La zona attorno ai masi offre tantissime opportunità per il tempo libero, lontani dallo stress della vita cittadina. Passeggiate fra i meleti, escursioni in montagna, gite in bicicletta e molto altro ancora.

Al maso Wiessmüllerhof, ad esempio, è possibile fare equitazione tutto l’anno, d’estate come d’inverno, in compagnia di Alex, Alì o Sweedy, tre dei cavalli del maneggio. Nel giardino del maso-castello Wolfsthurn, invece, gli ospiti possono sdraiarsi al sole o fare una grigliata con una magnifica vista sulle Dolomiti. In prossimità del maso Trinnerhof a Naz-Sciaves ci sono le bellissime e innevate piste delle zone sciistiche Gitschberg/Jochtal e Plose a garantire il divertimento. Mentre al maso Leitnhof, a Appiano, tra un’escursione e l’altra - meteo permettendo - è possibile fare un tuffo nei vicini laghi di Caldaro e di Monticolo.

Scorri l'elenco dei masi più belli in mezzo ai meleti Marlene®e trova il tuo preferito!

Credit @ Petrov Vadim - Fotolia.com

Tipsby Dea

Le 7 varietà di mele Marlene®

Scopri qui il gusto delle 7 varietà Marlene® tutte garantite dal bollino “Mela Alto Adige IGP".