What's new
What's new

Terra madre day 2013. Viva il cibo locale

Il prossimo 10 dicembre si festeggia il Terra Madre Day 2013. Scopri tutti i dettagli e gli appuntamenti della giornata mondiale Slow Food.

Il prossimo 10 dicembre si festeggia il Terra Madre Day 2013. Scopri tutti i dettagli e gli appuntamenti della giornata mondiale Slow Food.

Il 10 dicembre Slow Food celebra il Terra Madre Day, una festa mondiale che celebra il cibo locale e che quest'anno giunge alla sua quinta edizione. Per l'occasione, in tutto il mondo, saranno organizzati eventi, incontri, appuntamenti che mettono il cibo prodotto localmente e tutto quel che ne deriva, al centro dell'attenzione.

  • Il Terra Madre Day è un’opportunità per l’intera rete Slow Food di festeggiare il cibo locale e promuovere produzioni e metodi di consumo sostenibili presso le proprie comunità e gli amministratori locali.

Ogni anno il Terra Madre Day sceglie un tema. Quest'anno il tema è : salvare i prodotti che rischiano di scomparire.

  • In tutto il mondo infatti l'industrializzazione dell'agricoltura, la cementificazione del territorio e gli stili di vita sempre più frenetici stanno mettendo a rischio i cibi tradizionali: varietà locali di frutta e verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, tutti quegli alimenti tipici e unici di moltissimi posti del mondo, rischiano di andare definitivamente perduti.

Per questo motivo Slow Food ha ideato l'Arca del Gusto, una sorta di arca di Noè sulla quale salvare i cibi a rischio di estinzione. All'interno del progetto Arca del gusto vengono catalogati e inseriti tutti i prodotti a rischio e ogni giorno se ne aggiungono di nuovi.

Non sono solo i cibi a rischio di estinzione, ma anche tutto quel bagaglio prezioso di saperi, culture e tradizioni dei territori in cui sono stati prodotti.

Tutti questi temi sono il focus del Terra Madre Day 2013 al quale Slow Food invita tutti a partecipare, nel modo che si preferisce.

  • Per un giorno, ovunque siate, trasformate il vostro cibo locale nel protagonista della giornata, attraverso l'attività che preferite: picnic di gruppo, festival dedicati al cibo, proiezioni, mercati, o semplicemente una cena con i vostri amici
  • Potete scegliere di promuovere i prodotti dell'Arca del Gusto in tanti modi diversi: per esempio potete proporre a uno o a più cuochi di cucinarli e valorizzarli; oppure potete scovare altri cibi locali a rischio e candidarli per l'Arca del Gusto utilizzando il modulo online, che trovate sul sito.
  • Segnalate prodotti ancora non presenti nell'Arca del gusto e poi divertitevi e godete della bontà dei prodotti locali, partecipando a uno degli eventi che si organizzano nella vostra città.

Infine, per creare una grande mappa dei cibi locali, segnalate sul sito di Terra Madre, l'evento che avete scelto di organizzare. Per tutti i dettagli e l'elenco degli appuntamenti potete consultare il sito: www.slowfood.it/terramadreday