What's new
What's new

Cerealia 2014, torna la festa dei cereali

Nel primo weekend di giugno torna Cerealia, un percorso di scoperte archeologiche, culturali e culinarie, sulla via dei cereali e degli antichi riti. 

Nel primo weekend di giugno torna Cerealia, un percorso di scoperte archeologiche, culturali e culinarie, sulla via dei cereali e degli antichi riti. 

Dal 6 al 9 giugno torna l'appuntamento molto speciale con Cerealia 2014, una festa dei cereali ricca di percorsi e scoperte, sulla strada segnata dai cereali e dai riti ad essi collegati, nei Paesi del Mediterraneo. Quest'anno focus su Cipro.

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, che ricalca gli antichi riti delle vestali e dei Ludi di Cerere nell'antica Roma

Cerealia vuole diffondere la conoscenza e la consapevolezza del valore della terra e delle culture autoctone; riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore. Riportare in vita usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.

  • In una visione più ampia, la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo della manifestazione "Cerere e il Mediterraneo". Ogni anno infatti Cerealia 'gemella' un Paese del Mediterraneo. Dopo l'Egitto, la Turchia e la Grecia delle passate edizioni, quest'anno sarà Cipro ad essere protagonista della Festa.

Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere saranno rievocati in forma scenica durante la manifestazione che offre un programma fittissimo di appuntamenti per scoprire la ricchezza offerta dai cereali.

  • Quattro giorni di convegni, workshop, conversazioni a tema, rievocazioni storiche, spettacoli, tour gastronomici, degustazioni, visite guidate, mostre, laboratori didattici e approfondimenti organizzati in location diverse, nel Lazio, in Puglia e in Veneto

In particolare:

  • Nel Veneto Cerealia si svolgerà il 29 e 30 maggio e il 12 e 13 giugno 2014
  • Nel Lazio dal 6 al 9 giugno
  • In Puglia nelle stesse date

Per scoprire il calendario completo e i luoghi degli appuntamenti potete visitare il sito di Cerealia

  • Ceralia 2014 è organizzata da Music Theatre International, Archeoclub d'Italia-sede di Roma, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, l’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA e il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro.

Leggi anche Come fare una zuppa di cereali al pesto