What's new
What's new

Ad agosto torna la sagra del peperone

Come ogni anno a Carmagnola si celebra la sagra del peperone. Scopri il programma dell'edizione 2014.

Come ogni anno a Carmagnola si celebra la sagra del peperone. Scopri il programma dell'edizione 2014.

Ad agosto torna la sagra del peperone di Carmagnola giunta alla sua 65ma edizione, che si svolgerà dal 29 agosto al 7 settembre.

  • Il peperone è il prodotto tipico di Carmagnola, piccolo centro in provincia di Torino, che produce ben 4 tipi diversi di peperone col marchio DOP: peperone Quadrato, quello Lungo, il Trottola e Tumaticot.

Il peperone è una miniera di virtù preziose per conservare il peso forma. E' ricco di betacarotene, provitamina A (precursore della vitamina A) e vitamina C che è antiossidante.

E i peperoni saranno i protagonisti della festa che animerà La Piazza dei Sapori di Carmagnola con stand, degustazioni, il mercato del peperone e tante prelibatezze.

  • Ma il programma è ricchissimo di eventi tra concerti, sfilate, appuntamenti sportivi, visite guidate, concorsi fotografici, danza, balli in piazza e anche tanti eventi per i bambini.

Come tradizione verrà assegnato un Premio al peperone più grande, scelto tra i tutti quelli esposti dai produttori e sempre seguendo la tradizione si ripeterà la festosa preparazione di un piatto speciale per il Guinnes dei primati.

Prova la ricetta dei rotolini di pesce ai peperoni