What's new
What's new

La cucina del monaco buddista in 99 ricette zen

Un nuovo libro di ricette dedicato a chi vuole nutrire il corpo e l'anima. In 99 ricette ecco la cucina del monaco buddista.

Un nuovo libro di ricette dedicato a chi vuole nutrire il corpo e l'anima. In 99 ricette ecco la cucina del monaco buddista.

"La cucina del monaco buddista - 99 ricette zen per nutrire il corpo e l'anima" è il titolo di un libro di ricette appena uscito per l'editore Vallardi che esplora la filosofia Zen attraverso il cibo.

L'autore, Kakuko Aoe, è un monaco buddista giapponese che ha voluto raccogliere in 99 ricette un percorso spirituale che ispira tutta la vita e ogni gesto della preparazione di un piatto.

Il buddismo zen è un insieme di filosofie spirituali che fanno capo a diverse scuole sia in Cina che in Giappone

Ogni scuola ha le sue peculiarità e principi con differenze anche sostanziali.
Non tutti i buddisti sono vegetariani ad esempio, ma i buddisti zen giapponesi sono vegani.

Tra gli ingredienti delle 99 ricette di Kakuko Aoe non ci sono quindi né carne, né pesce e sono escluse anche erbe dal gusto troppo intenso come ad esempio l'erba cipollina, oppure l'aglio e anche i porri.

  • Tanto spazio invece alle alghe, al tofu e agli ingredienti delicati e limpidi, ma soprattutto all'arte zen della loro preparazione.

Per chi è vicino alla filosofia orientale non è una novità infatti che il cibo sia considerato come un elemento di nutrimento non solo del corpo ma anche dello spirito.

  • Pazienza, cura, dedizione, rispetto e pace sono gli altri ingredienti che non possono mai mancare nella preparazione di un piatto e nello stare a tavola.

La cucina del monaco buddista è una cucina leggera, delicata, ipocalorica, disintossicante, che ha lo scopo di fare del bene al corpo ed elevare lo spirito. Cucinare in modo zen non è solo seguire le istruzioni di una ricetta, ma seguire un percorso spirituale in ogni gesto.

  • Il piacere del palato è solo uno degli elementi di un quadro molto più ampio che coinvolge tutta la nostra esperienza di vita, sulla strada della consapevolezza verso il Satori.