La cucina del monaco buddista in 99 ricette zen

Guida Guida

Un nuovo libro di ricette dedicato a chi vuole nutrire il corpo e l'anima. In 99 ricette ecco la cucina del monaco buddista.

"La cucina del monaco buddista - 99 ricette zen per nutrire il corpo e l'anima" è il titolo di un libro di ricette appena uscito per l'editore Vallardi che esplora la filosofia Zen attraverso il cibo.

L'autore, Kakuko Aoe, è un monaco buddista giapponese che ha voluto raccogliere in 99 ricette un percorso spirituale che ispira tutta la vita e ogni gesto della preparazione di un piatto.

Il buddismo zen è un insieme di filosofie spirituali che fanno capo a diverse scuole sia in Cina che in Giappone

Ogni scuola ha le sue peculiarità e principi con differenze anche sostanziali.
Non tutti i buddisti sono vegetariani ad esempio, ma i buddisti zen giapponesi sono vegani.

Tra gli ingredienti delle 99 ricette di Kakuko Aoe non ci sono quindi né carne, né pesce e sono escluse anche erbe dal gusto troppo intenso come ad esempio l'erba cipollina, oppure l'aglio e anche i porri.

  • Tanto spazio invece alle alghe, al tofu e agli ingredienti delicati e limpidi, ma soprattutto all'arte zen della loro preparazione.

Per chi è vicino alla filosofia orientale non è una novità infatti che il cibo sia considerato come un elemento di nutrimento non solo del corpo ma anche dello spirito.

  • Pazienza, cura, dedizione, rispetto e pace sono gli altri ingredienti che non possono mai mancare nella preparazione di un piatto e nello stare a tavola.

La cucina del monaco buddista è una cucina leggera, delicata, ipocalorica, disintossicante, che ha lo scopo di fare del bene al corpo ed elevare lo spirito. Cucinare in modo zen non è solo seguire le istruzioni di una ricetta, ma seguire un percorso spirituale in ogni gesto.

  • Il piacere del palato è solo uno degli elementi di un quadro molto più ampio che coinvolge tutta la nostra esperienza di vita, sulla strada della consapevolezza verso il Satori.
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI