Vivere eco
Vivere eco

Il ranch di Morgan Freeman diventa santuario per le api

Da un paio d’anni, il celebre attore Morgan Freeman ha trasformato il suo ranch in un santuario per le api, contribuendo alla tutela degli insetti impollinatori. 

Da un paio d’anni, il celebre attore Morgan Freeman ha trasformato il suo ranch in un santuario per le api, contribuendo alla tutela degli insetti impollinatori. 

Risale a circa due anni fa la decisione del celebre attore Morgan Freeman di trasformare il suo ranch in Mississippi in un santuario per le api.

Dal 2014 ad oggi Freeman ha reso il suo ranch una vera e propria oasi, dove le colonie di insetti impollinatori sono protette e supportate nella crescita.

Come ci è riuscito? Semplicemente piantando piante amiche delle api sul proprio terreno.

Il progetto del santuario delle api è iniziato solo con 26 alveari e ora si sta ingrandendo sempre più. L’attore ha deciso di intraprendere questo progetto in seguito alla incontrollabile moria di insetti impollinatori che di questi tempi sta coinvolgendo soprattutto le api selvatiche, minacciate dai cambiamenti climatici e dai pesticidi.

Poiché le azioni ufficiali per difendere le api si sono rivelate insufficienti è importante che nascano iniziative private di questo tipo.

Seguendo l’esempio di Morgan Freeman anche noi, nel nostro piccolo giardino o nell'orto o sul balcone, potremmo impegnarci a coltivare piante e fiori che attirano le api. Qualche esempio? Calendula, lavanda, timo, rose, tagete, girasoli, coriandolo, aneto, borragine, cumino e rosmarino.

Freeman sostiene di trovarsi benissimo in compagnia delle api, poiché le considera degli insetti davvero preziosi: quando si prende cura di loro e va a nutrirle non indossa neppure delle protezioni. Dialoga addirittura con loro e sembra che le api stesse lo abbiano accettato tanto che non lo pungono mai.

La sua iniziativa partita come un hobby potrebbe essere imitata da altre persone che contribuirebbero così alla salvezza e alla tutela delle api.

Foto @www.thewrap.com