Casa
Casa

Le 10 sostanze tossiche presenti in casa

Quali sono le dieci sostanze tossiche pericolose per l'ambiente e la salute umana che si annidano nelle abitazioni? 

Quali sono le dieci sostanze tossiche pericolose per l'ambiente e la salute umana che si annidano nelle abitazioni? 

Alcune sostanze tossiche sono presenti in natura, altre purtroppo si annidano nelle nostre case perché risultanti da prodotti sintetici di produzione industriale come i detergenti per il bucato, le vernici, le cere per lucidare i pavimenti, i deodoranti per ambienti e via dicendo. Ecco un lista 10 delle sostanze tossiche che purtroppo popolano le nostre abitazioni.

10. Formaldeide

Foto ©123rf.com

La formaldeide è una sostanza tossica, cancerogena per l'uomo, usata nella produzione di oggetti come colle e vernici mobili, cosmetici, rivestimenti.

9. Ftalati

Foto: auremar ©123rf.com

Gli ftalati, usati nella produzione di materie plastiche e di prodotti cosmetici come creme e profumi, si nascondono in contenitori di plastica, coperture in PVC, prodotti per la detergenza personale.

8. Composti organici volatili (VOC)

Foto: Andriy Popov ©123rf.com

I composti organici volatili sono sostanze tossiche presenti in particolare nei deodoranti per ambienti.

7. Pesticidi

Foto: visivasnc ©123rf.com

Anche se molti pesticidi sono stati banditi, alcune tipi vengono ancora usati in agricoltura e nel giardinaggio per eliminare gli insetti.

6. Fertilizzanti

Foto: Anuchit Singkham ©123rf.com

Alcuni fertilizzanti e concimi pericolosi sono usati per curare piante, anche da appartamento, e oltre ad essere nocivi non soltanto per l’uomo lo sono anche per gli animali.

5. Diossina

Foto: Michael Rosenwirth ©123rf.com

La diossina, altamente carcerogena, può sprigionarsi da attività industriali o a seguito di incendi e può entrare a fare parte della catena alimentare, contaminando piante e animali.

4. Bisfenolo A

Foto: Monika Adamczyk ©123rf.com

Il bisfenolo A è un ormone sintetico usato nella produzione di materie plastiche, come le bottiglie di plastica e le lattine per bevande e cibi prodotti industrialmente.

3. Metalli pesanti

Foto: Sinisa Botas ©123rf.com

I metalli pesanti come il piombo sono presenti alcune vernici e in alcuni cosmetici, soprattutto se datati. Arsenico e cromo, invece, possono venire impiegati nella produzione di mobili.

2. Ritardanti di fiamma PBDE

Foto: serezniy ©123rf.com

I PBDE (Polybrominated diphenyl ethers) sono ritardanti di fiamma produzione di materassi tappeti, cuscini, computer, telefoni, televisori, cucce per animali domestici.

1. Farmaci

Foto: Karyna Navrotska ©123rf.com

I farmaci possono essere causare avvelenamento, soffocamento e gravi problemi di salute nei bambini e negli animali domestici che dovessero assumerli accidentalmente.

 

Foto: katalinks ©123rf.com