Casa
Casa

Come effettuare la raccolta differenziata... Con un'app!

Nuove risorse per una raccolta differenziata... A portata di click

Nuove risorse per una raccolta differenziata... A portata di click

In Italia non esistono regole condivise sulla raccolta differenziata e i metodi per gettare i rifiuti nel modo corretto possono variare da Comune a Comune.

Per fare fronte alla necessità di conoscere il modo corretto di differenziare i rifiuti in tutto il nostro Paese è nata un'utilissima applicazione, chiamata Dizionario dei Rifiuti.

Dove lo butto? La risposta in un click

Questa risorsa, ad opera di un giovane appassionato di web, il 18 enne Francesco Cucari, è già a disposizione on-line e tramite app per smartphone.

L'idea, come le idee migliori, è semplice ma geniale perché risponde ad una vera esigenza: trovare il giusto contenitore per la spazzatura in tutta Italia. Pensiamo ad esempio alle vacanze: se nel nostro Comune siamo informatissimi su dove gettare i vari materiali, è lo stesso quando siamo in ferie?

Reperire questo tipo di informazioni può essere complicato mentre con il Dizionario dei Rifiuti avremo la risposta in un attimo, accedendo all'applicazione.

Come funziona il Dizionario dei Rifiuti

Il Dizionario dei Rifiuti è a disposizione dei Comuni, che possono inserire le proprie direttive sulla raccolta differenziata in modo facile e veloce. Altrettanto facilmente gli utenti potranno scoprire come differenziare attraverso la geolocalizzazione, che individuerà le "regole" sul territorio in cui ci troviamo.

Semplice, per essere responsabili nei confronti dell'ambiente ovunque ci troviamo!

Tipsby Dea

Raccolta differenziata in vacanza

In vacanza, se siamo in giro per passeggite o visite guidate, portiamo con noi i rifiuti della giornata, a meno che non incontriamo contenitori per la raccolta differenziata. Non usiamo i contenitori indifferenziati, nemmeno quando siamo in ferie!