Come fare le pulizie di primavera in modo ecologico

Guida Guida

Sono sempre più diffusi i prodotti ecologici per la pulizia della casa: funzionano? Quali alternative abbiamo?

La bella stagione ci ha fatto venire voglia delle grandi pulizie di primavera? Facciamo in modo che le nostre grandi pulizie non danneggino l'ambiente!

Ecco qualche suggerimento per una casa splendente e sostenibile, tutto l'anno.

 

Pulire i pavimenti
Per queste superfici esistono prodotti biodegradabili e sostenibili dalla comprovata azione pulente: si trovano anche nei supermercati, basta soffermarsi nell'angolo "verde" del reparto pulizie. In alternativa, acquistando una macchinetta a vapore, si userà solo acqua per pulire efficacemente i nostri pavimenti e le mattonelle di cucina e bagno.

Prodotti biodegradabili e tante idee alternative per le eco-pulizie di primavera

 

Lavare piatti e stoviglie
Anche per i piatti, esistono detersivi biodegradabili. Il lavaggio a mano deve essere effettuato cercando di sprecare meno acqua possibile, andando a insaponare tutte le stoviglie e poi a risciacquarle insieme, non una alla volta. Applicare un riduttore per il flusso dell'acqua al rubinetto ci farà risparmiare ancora più acqua.

 

Spolverare
In commercio esistono panni elettrostatici usa e getta per raccogliere la polvere dalle superfici: sono efficaci, ma possono essere sostituiti con panni lavabili e riutilizzabili dotati delle stesse caratteristiche.

 

Usare la lavatrice
Anche la nostra fidata lavatrice può essere utilizzata in modo più ecologico, scegliendo e dosando nel modo giusto i detersivi e con i programmi giusti per il lavaggio.

L'attenzione dei produttori di detergenti per la casa biodegradabili si concentra, molto spesso, non solo sulla qualità dei detersivi, ma anche sulla possibilità di riciclare il loro packaging. Un motivo in più per sceglierli!

I rimedi della nonna

Quando una macchia persiste, non rivolgiamoci necessariamente agli ultimi prodotti usciti in commercio: uno sguardo al passato, chiedendo alla nonna o cercando rimedi su Internet, potrebbe risolvere il nostro problema in un attimo

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI