Casa
Casa

Come creare un'alzatina per dolci con materiali di recupero

Fai-da-te stile shabby chic, con l'alzatina per dolci realizzata con materiali di recupero

Fai-da-te stile shabby chic, con l'alzatina per dolci realizzata con materiali di recupero

Avete mai sognato di avere una di quelle romantiche alzatine per dolci che si vedono sulle riviste, in stile shabby-chic? La guida di oggi vi permette di crearne una con le vostre mani, senza rinunciare alla sostenibilità ambientale: infatti realizzeremo un'alzatina con sole stoviglie di recupero, quei piatti e tazze spaiati che non sappiamo mai dove mettere e che spesso finiscono nella spazzatura.

Che cosa ci serve per realizzare questa fantastica alzatina?
Due tazze
, per la precisione una vecchia tazza da té ed una da caffé, e tre piatti, uno da portata rotondo, un piatto piano ed un piattino da dolce.
Insieme alle stoviglie attrezziamoci con colla adatta alla porcellana, un trapano ed una gruccia che generalmente usiamo per reggere i vestiti nell'armadio.

Alzatina fai-da-te per dolci, passo dopo passo verso il riuso

Non è necessario che le stoviglie appartengano allo stesso servizio, anzi più saranno diverse tra loro, più l'effetto "mix & match" sarà soddisfacente.

Le più belle alzatine vengono realizzate con piatti dallo stile romantico, ma anche quelli con linee moderne possono riservare enormi sorprese.

Poniamo su un tavolo il piatto più grande e iniziamo a comporre l'alzatina appoggiando la tazza da té al contrario su di esso, dopo averne cosparso il bordo con la colla. Lasciamo asciugare il tempo necessario, per verificare che la prima parte tenga.
Ora possiamo proseguire con il secondo piatto, quello intermedio, incollato sul fondo della tazza e sul quale poggiare la tazzina da caffé per unire il tutto.

Alla fine sarà il turno del piattino da dolce, che dovrà però essere bucato con il trapano, utilizzando una punta fine, dello stesso spessore del manico della gruccia. Mettiamo una goccia di colla sulla gruccia e infiliamola nel buco, poi incolliamo il piatto alla tazzina.

Ed ecco l'alzatina pronta per decorare la nostra cucina e dare luce ai dolci e alle merende che prepariamo per noi o per i bambini.

Tipsby Dea

Merenda sostenibile

Ad un'alzatina basata sul principio del riuso, non possiamo che abbinare dei cibi sostenibili: l'alzatina può essere utilizzata per dolci fatti in casa, muffin, biscotti o cupcakes, ma anche come centrotavola per esporre della splendida frutta di stagione.