Come conservare i legumi per l'inverno

Guida Guida

In estate l'orto ci regala ottimi legumi, come conservarli al meglio per l'inverno?  

L'orto in estate offre prodotti ottimi, come i legumi, che possono essere conservati tutto l'anno per essere utilizzati in inverno per ottime preparazioni e zuppe.

Se iniziamo a conservare i legumi in casa, abbiamo molti vantaggi sia in fatto di risparmio economico che per rispettare l'ambiente:

  • non acquisteremo prodotti confezionati, riducendo quindi il packaging che sarà in seguito scartato;
  • conosceremo la provenienza dei legumi, del nostro orto o acquistati presso negozi fidati e provenienti da agricoltura locale;
  • comprare verdura fresca è molto più economico che acquistare prodotti lavorati o semi-lavorati.

Come si conservano i legumi?
Prima di tutto dobbiamo comprare o togliere dalla pianta i baccelli di fagioli o piselli, aprirli e tirare fuori i legumi, poi immergerli in acqua e lavarli velocemente, senza lasciarli a bagno per molti minuti.

Dopo questa operazione, esistono due modi principali di conservare i legumi: già cotti, per averli pronti all'uso come quelli comprati al supermercato, o secchi.

Metodi di conservazione dei legumi: secchi o cotti e sottovuoto

Per conservare i legumi già cotti, dobbiamo procedere facendoli bollire in acqua leggermente salata (il risultato dovrà essere un prodotto insipido), e poi invasettarli con il metodo del sottovuoto ottenuto con gli appositi barattoli con il tappo non riutilizzabile.

Se invece vogliamo conservare i legumi secchi, dovremo farli asciugare al sole, avvolti in un panno pulito e leggero, come uno strofinaccio. L'operazione dovrà durare tre giorni ed è importante ritirare e porre al chiuso i legumi dirante la notte, per una maggiore presenza di umidità nell'aria. Ogni giorno dovremo mescolare i legumi prima di rimetterli sotto il sole.

Dopo l'essiccazione, potremo conservare i legumi in barattoli ermetici, ma non sottovuoto, e usarli per tutto l'inverno ponendoli in acqua per alcune ore. Scopriremo un sapore diverso, più autentico dei prodotti del supermercato, e risparmieremo molto durante l'inverno, provare per credere!

In alternativa i legumi si possono conservare, già cotti o freschi, in freezer per circa tre mesi dalla raccolta.

Legumi e odori

I legumi, con i vari metodi di conservazione, possono essere addizionati con odori come il rosmarino e la salvia, per renderli ancora più buoni al momento dell'uso.

Ecologia e ambiente
SEGUICI