Casa
Casa

Come difendere il giardino e l'orto dalle ondate di calore

Calore estivo: quali sono gli effetti sull'orto e sul giardino e come difenderli dalle ondate di caldo?

Calore estivo: quali sono gli effetti sull'orto e sul giardino e come difenderli dalle ondate di caldo?

Le ondate di caldo dell'estate sono qualcosa di naturale, che non ci deve allarmare né stupire, ma dalle quali ci dobbiamo difendere nel modo corretto. Anche il giardino e l'orto vanno difesi dalle ondate di calore nel modo giusto, pur accettando il caldo come qualcosa di naturale.

Infatti il giardino o l'orto dovranno accogliere il caldo in modo naturale e, ad esempio, il fatto di avere alcuni elementi secchi o ingialliti nel periodo estivo è normale.

Quindi non dobbiamo eccedere con l'acqua, elemento prezioso ancor più in estate: innaffiare troppo il prato è superfluo, il prato va innaffiato solo un giorno sì e uno no; per avere cura del prato nel modo corretto bisogna inoltre innaffiarlo quando il sole sta tramontando, oppure la sera.

Questo consentirà di non sottrarre acqua per altri usi più importanti durante il giorno e di non danneggiare il prato con uno shock termico.

Ondate di calore, suggerimenti per difendere l'orto e il giardino

L'orto invece, dovendo produrre frutta e verdura per l'alimentazione, necessita di essere innaffiato ogni giorno, a meno che un bel temporale estivo non ci sorprenda. Anche l'orto, contro ogni tipo di shock termico, va innaffiato dopo il tramonto o la sera.

Alcune piante più delicate dovrebbero essere invece poste in vasi, in modo da poter essere spostate in luoghi riparati quando il caldo e il sole si fanno più opprimenti. Un'altra soluzione per l'orto e il giardino è usare gli alberi più alti come riparo per le piante che hanno bisogno di ombra, un modo naturale per difenderle e tutelarle, oltre che per dare l'oro l'acqua in modo ancora più semplice.

In caso di ondate di calore insopportabili per le piante, possiamo pensare di coprire l'area sopra le piante con dei teli, indicati sia per il sole che per la grandine, che può colpire l'orto e il giardino dopo periodi di grande caldo.