Come creare un detersivo non inquinante per la lavatrice

Guida Guida

Guida alla creazione di un detersivo per lavatrice 100% naturale ed ecosostenibile

Avete mai pensato di sostituire il detersivo da lavatrice con un prodotto 100% naturale? A volte ci si chiede se le alternative funzionino davvero, ma basta approfondire un po' l'argomento per scoprire quali e quante possibilità abbiamo per lavare i vestiti in lavatrice senza danneggiare l'ambiente.

Abbiamo già parlato dei migliori detersivi per lavatrice che troviamo in commercio, quelli che puliscono in modo ottimo i tessuti e non rilasciano sostanze inquinanti nell'acqua. Esistono ulteriori possibilità per lavare in lavatrice ogni giorno risparmiando energia e denaro, ad esempio realizzando "in casa" un ottimo detersivo.

Detersivo fai-da-te per una pulizia green dei panni in lavatrice

Per realizzare un detersivo che si può utilizzare per tutti i tipi di tessuto ci servono i seguenti ingredienti:

  • bicarbonato;
  • sapone di marsiglia;
  • acqua calda;
  • un olio essenziale.

Come vediamo, l'elenco degli ingredienti è cortissimo e anche la realizzazione del detersivo fai-da-te è green e semplice.

Basterà grattare con una grattugia una saponetta di sapone di marsiglia, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato, sciogliere il tutto con acqua bollente, circa due litri, e infine profumare il detersivo con dieci gocce di olio essenziale, ad esempio alla lavanda o ai fiori di campo.

Mentre il bicarbonato e il sapone entreranno in gioco per la pulizia dei tessuti lavati in lavatrice, l'olio essenziale donerà un piacevole profumo di pulito al bucato, come un detersivo che si acquista al supermercato ma senza chimica.

Questo detersivo non inquina l'acqua e possiamo usarlo quando vogliamo. Le alternative esistono, mettiamole in atto nella nostra vita quotidiana, a partire dalla lavatrice!

E l'ammorbidente?

Se usiamo un detersivo sostenibile, non possiamo assolutamente cedere all'uso del normale ammorbidente: scegliamone uno 100% biologico oppure mettiamo nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice un mezzo bicchiere di aceto bianco.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI