Come usare il frigorifero in modo sostenibile

Guida Guida

Il frigorifero può essere più sostenibile se lo usiamo nel modo corretto

Come tuttl gli elettrodomestici, anche il frigorifero può essere usato in molti modi: alcuni accorgimenti ci permettono di risparmiare energia e denaro. Quali?

Prima di tutto bisogna scegliere un frigorifero di una classe energetica alta: i frigoriferi più ecologici sono contrassegnati dall'etichetta A+++, di un verde intenso, applicata sull'anta nei negozi dove sono in vendita.

E se dobbiamo acquistare un frigorifero nuovo, prendiamolo proporzionato alle nostre esigenze e non solo allo spazio disponibile: i frigoriferi giganti come quelli dei film U.S.A. consumano molto e sono adatti alle famiglie numerose, lasciarli mezzi vuoti inciderebbe sulla bolletta della luce in modo sensibile.

Acquisto e gestione del frigorifero, le regole da seguire

L'altra regola fondamentale è di non posizionare il frigorifero accanto a forni o altri elettrodomestici che producono calore, e nemmeno vicino ai caloriferi: per quanto siano costituiti di materiali isolanti sempre più all'avanguardia, il calore ridurrebbe notevolmente il rendimento del frigorifero.

Inoltre il frigorifero è dotato di prese d'aria per la refrigerazione che vanno lasciate libere: meglio non "incastrare" il frigorifero tra mobili, né spingerlo troppo contro la parete.

Bisogna sempre prestare attenzione alla chiusura del frigorifero: in questo ci viene incontro la tecnologia, con un allarme che suona quando lo sportello resta accidentalmente aperto del quale sono dotati i frigoriferi più nuovi.

E se lo sportello non si chiude bene, meglio far controllare le guarnizioni e sostituirle, se ce n'è bisogno.

Infine, la regolazione del frigorifero: la temperatura va tenuta più bassa in estata, ma può essere alzata durante l'inverno, perché il frigorifero percepisce il clima esterno.

I cibi caldi

I cibi vanno fatti raffreddare completamente prima di essere messi nel frigorifero, perché anche se tiepidi potrebbero rovinarlo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI