Casa
Casa

Come usare il sapone di Aleppo

Scopri gli usi del sapone di Aleppo, il sapone ad alta concentrazione di olio d’oliva e d’alloro. Impara a sfruttare tutte le sue qualità.

Scopri gli usi del sapone di Aleppo, il sapone ad alta concentrazione di olio d’oliva e d’alloro. Impara a sfruttare tutte le sue qualità.

Il sapone di Aleppo, considerato un antenato del sapone di Marsiglia, viene prodotto da secoli nell’omonima città siriana da cui prende il nome. Si presenta come un panetto cubico, verde all’interno e marrone all’esterno, con il timbro del fabbricante e la percentuale di olio di alloro contenuta.

Le caratteristiche del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è privo di conservanti ed è ricco d’olio d’oliva e olio di bacche d’alloro, che lo rendono adatto all’igiene personale per via delle loro proprietà lenitive ed antibatteriche.

Il sapone di Aleppo, non contenendo additivi di sintesi, risulta particolarmente adatto per chi è affetto da allergie o intolleranze ai profumi.

Come usare il sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è estremamente delicato e, oltre a essere perfetto per la pelle dei bambini, è ottimo anche per la pulizia del viso e del corpo.

Sapone di Aleppo per il viso

Come detto poco più sopra, il sapone di Aleppo è ottimo per la pulizia del viso: provate a usarlo per lavarvi la faccia e noterete i risultati in poco tempo. 

Per utilizzarlo, bagnati le mani per poi strofinarle sulla saponetta: otterrai una schiuma leggera. A questo punto puoi cominciare a massaggiare la pelle del viso (evitando gli occhi!). Sciacqua il tutto e asciugati delicatamente, tamponando la pelle con un asciugamano.

Puoi anche decidere di lasciar agire la schiuma ottenuta dal sapone di Aleppo per qualche minuto, così da ottenere  l’effetto di una vera e propria maschera di bellezza purificante.

Oltre ad essere un valido struccante per il viso, viene usato dagli uomini per la rasatura della barba in quanto l'olio di alloro distende la pelle e apre i pori e dalle donne come schiuma per la depilazione.

sapone di aleppo

Foto Antonio Gravante © 123RF.com

Sapone di Aleppo e psoriasi

Il sapone di Aleppo, inoltre, può essere impiegato senza problemi come detergente anche nel caso si soffra di psoriasi o eczemi della pelle: in genere si consiglia di scegliere il sapone con minore concentrazione d’olio d’alloro, se si ha la pelle particolarmente sensibile.


Sapone di Aleppo come shampoo

Il sapone di Aleppo può essere usato anche per i capelli: essendo antibatterico e lenitivo, è perfetto per combattere la forfora e rafforzare i capelli, evitandone la caduta.

Quando usi il sapone di Aleppo come shampoo, puoi decidere di utilizzare direttamente la saponetta o procurarti gli shampoo liquidi a base di Aleppo. Qualora tu decida di utilizzare la saponetta, risciacqua poi i capelli in modo molto accurato. 


Sapone di Aleppo: gli usi in casa

Il sapone di Aleppo è un prodotto multiuso, perché non si limita solo alla cosmesi ma svolge ad esempio anche un potente effetto antitarme: mettine un po’ negli armadi o nei cassetti, ed eviterai di utilizzare prodotti chimici per proteggere i tuoi capi di lana.

Volendo, lo puoi usare anche come detersivo per il bucato: riducilo in scaglie con una grattugia e versalo nel cestello della lavatrice direttamente a contatto con gli indumenti.


Come conservare il sapone di Aleppo

Come vedi il sapone di Aleppo ha un uso quasi universale, l’unica accortezza da seguire riguarda la sua conservazione: evita di tenerlo in contenitori di plastica preferendo piuttosto un portasapone in legno oppure avvolgilo in un fazzoletto di cotone per impedire che i germi si moltiplichino.

Tipsby Dea

Pregiatezza del sapone di Aleppo

La percentuale di olio d’alloro nel sapone di Aleppo varia dal 4% al 60%: più la percentuale è elevata e più pregiato è il sapone.