Consigli in più
Consigli in più

OaSense: la prima doccia intelligente per risparmiare acqua

Dagli Stati Uniti arriva OaSense, il primo soffione da doccia intelligente che ti aiuta a non sciupare acqua e a risparmiare sui costi in bolletta.
 

Dagli Stati Uniti arriva OaSense, il primo soffione da doccia intelligente che ti aiuta a non sciupare acqua e a risparmiare sui costi in bolletta.
 

Dalla California arriva una vera e propria rivoluzione per risparmiare acqua in casa quando ci si lava: si tratta di OaSense, il soffione intelligente che si accorge quando stai sprecando troppa acqua sotto la doccia.

Sprecare acqua, mentre si fa una piacevole doccia calda, può accadere più spesso di quanto si possa pensare e ciò, oltre a incidere sull'economia familiare per l'alto consumo idrico, danneggia anche l’ambiente.

A volte per limitare il consumo di acqua si cerca di chiudere il rubinetto mentre ci si insapona o si passa lo shampoo sui capelli, ma queste buone abitudini finiscono per accadere troppo raramente.

Con OaSense invece, si riesce a risparmiare acqua senza doversi ogni volta ricordare di chiudere il rubinetto perché il dispositivo si aziona quando la testa si posiziona sotto il soffione e si spegne quando ci si allontana.

Al mondo esistono tanti tipi di rubinetti sensibili per lavandini, che si azionano col movimento delle mani, ma questa tecnologia non era mai stata applicata alla doccia.

Il soffione intelligente è stato inventato da Evan Schneider, dottore in ingegneria meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology, spinto dal desiderio di consumare meno acqua durante il periodo di siccità che aveva colpito la California nel 2015.

OaSense è un soffione sensibile che fa scorrere l'acqua solo quando si tiene la testa sotto la doccia.

OaSense funziona a batterie: ne vengono fornite quattro che durano un anno, ma si può decidere di consumarle il meno possibile optando tra la modalità "sensibile" e quella “standard”, che si azionano pigiando un solo pulsante.

OaSense, oggetto di una campagna di crowdfunding su Kickstar, si adatta ad ogni genere di doccia ed è disponibile in vari colori per abbinarsi a ogni tipo di bagno: per ora il soffione è fornito con l'attacco in alluminio per essere compatibile con le docce americane, ma presto verrà realizzato un attacco adatto per essere usato a livello internazionale.

foto @Vivagreen