Consigli in più
Consigli in più

Bioo Lite, la pianta ricarica smartphone

Arriva dalla Spagna Bioo Lite, la pianta che ricarica lo smartphone fornendo energia pulita nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Arriva dalla Spagna Bioo Lite, la pianta che ricarica lo smartphone fornendo energia pulita nel pieno rispetto dell’ambiente. 

La ricerca per trovare nuovi modi con cui ricavare energia pulita è costante e ogni anno si fanno nuove scoperte. In particolare, la startup spagnola Arkyne ha ideato un vaso per pianta in grado di ricaricare fino a tre smartphone al giorno.

Bioo Lite sfrutta il naturale processo di fotosintesi clorofilliana della pianta inserita in un apposito vaso per produrre energia

L’idea di produrre energia dalle piante, senza disturbare la loro attività è venuta a tre studenti spagnoli: Javier Rodríguez, studente di nanoscienze e nanotecnologie all’università autonoma di Barcellona, Pablo Manuel Vidarte e Rafael Rebollo, studenti di ingegneria presso l’università Ramon Llull di Barcellona.

Ai tre si sono poi affiancati altri due giovani ed è stata fondata la statup Arkyne Technologies che ha brevettato l’idea di Bioo Lite.

Con la fotosintesi clorofilliana l’acqua e l’anidride carbonica vengono trasformati dalla luce in ossigeno e altri composti organici utili alla sopravvivenza delle piante.

Durante questo processo vengono rilasciati nel terreno, attraverso le radici delle piante, dei nutrienti che vanno ad alimentare i microrganismi presenti nel suolo. Questi a loro volta rilasciano elettroni che, grazie all’invenzione Bioo Lite, vengono incanalati in nanoconduttori.

Viene dunque prodotta energia che può essere sfruttata con una presa USB a cui si possono collegare i cavi.

Bioo Lite produce energia per 5 anni sia di giorno che di notte, senza interferire con la vita della pianta perché il sistema sfrutta solo l’energia extra della fotosintesi che, in caso contrario, finirebbe dispersa nel terreno.

Bioo Lite è semplice da usare: per prima cosa si rimuove la presa USB dal vaso e si aggiunge l’acqua, poi si scuote il vaso per far attivare la procedura, quindi si aggiunge la pianta scelta insieme alla terra e infine si può collegare un oggetto elettronico.

Foto @www.indiegogo.com

Tipsby Dea

Prezzo di Bioo Lite

Un vaso Bioo Lite può produrre quotidianamente fra i tre e i quaranta watt e una volta lanciato sul mercato costerà circa 135 dollari.