Consigli in più
Consigli in più

Come gestire il compostaggio in autunno e inverno

Come dobbiamo gestire il compostaggio domestico con l'arrivo delle stagioni più fredde?

Come dobbiamo gestire il compostaggio domestico con l'arrivo delle stagioni più fredde?

Il compostaggio domestico è un'azione che ci consente di vivere in una casa sostenibile, dove il cerchio di produzione e recupero si chiude in parte all'interno delle nostre quattro mura e in giardino o sul balcone.

Come dobbiamo gestire il compostaggio domestico in autunno e in inverno, con l'arrivo di temperature più fresche?

Compost tutto l'anno, anche con le basse temperature

Il compostaggio risulterà leggermente più lento con le basse temperature e richiederà quindi una buona esposizione al sole per raccoglierne il calore durante il giorno, quando possibile. Infatti mantenendo il compost al caldo la sua trasformazione sarà naturalmente accelerata, cosa che non accadrà in luoghi ombreggiati e troppo riparati in autunno e inverno.

Inoltre in autunno bisognerà preservare l'aerazione della compostiera, riservandole un angolo dove può essere esposta all'aria senza che il vento più forte delle stagioni fredde sia eccessivo.

Anche in autunno e in inverno dobbiamo prevedere di mescolare il compost con un bastone o una pala di frequente, un'abitudine da non dimenticare nemmeno se le temperature sono piuttosto basse, anche se potremo farlo meno frequentemente.

Il compost necessita di mantenere il giusto grado di umidità e in primavera ed estate dobbiamo ricordarci di annaffiarlo. Questo potrebbe non essere necessario in autunno e in inverno, ma verifichiamolo prima di decidere che non ce n'è bisogno: freddo e umidità non portano necessariamente ad un compost umido, soprattutto se il contenitore dove lo stiamo realizzando è di plastica e ben riparato.

Compost sul balcone anche in autunno e inverno

Le regole per il compostaggio in giardino valgono anche per il compost "da terrazzo", con qualche accorgimento in più. Infatti se vogliamo continuare a fare il compost sul balcone ricordiamoci di tenerlo a riparo dalla pioggia. Visto che i contenitori da terrazzo sono più piccoli, spostiamoli al sole durante le stagioni fredde per creare l'ambiente perfetto.

Tipsby Dea

Compost e giardino

Dopo qualche settimana di "riflessione" il compost sarà pronto per essere utilizzato in giardino, mescolato con il terriccio per renderlo più vivo e fertile, l'ideale per la crescita delle piante con il ritorno della bella stagione.