Consigli in più
Consigli in più

Cosa significano i quadrati colorati sulle confezioni del dentifricio

Cosa sono i quadrati colorati presenti sulle confezioni del dentifricio? Scopri veramente di che si tratta senza credere a inutili dicerie diffuse in rete. 

Cosa sono i quadrati colorati presenti sulle confezioni del dentifricio? Scopri veramente di che si tratta senza credere a inutili dicerie diffuse in rete. 

Ogni tanto si ripropongono in rete informazioni riguardo i quadrati colorati presenti nella parte inferiore di alcuni tubetti del dentifricio. Infatti, per diverso tempo, si era diffusa la notizia infondata che questi quadrati fossero dei segnali indicativi della composizione del dentifricio.

In particolare il quadrato verde indicherebbe solo la presenza ingredienti naturali, il quadrato blu segnalerebbe la presenza di ingredienti naturali e medicinali, il quadrato rosso indicherebbe la presenza di ingredienti naturali e componenti chimici e infine il quadrato nero segnalerebbe la presenza di componenti solo chimici.

In realtà questa convinzione è una leggenda metropolitana: i quadratini presenti sui tubetti dei dentifrici come pure delle confezioni di biscotti, dei tetra brik del latte o delle scatole di cereali altro non sono che dei simboli obbligatori per il processo di fabbricazione di ogni confezione.

I quadratini colorati, anche conosciuti come “eye marks”, costituiscono una guida alla registrazione che serve ad indicare ai sensori dei macchinari dove tagliare, piegare o pressare la confezione

Nel caso del dentifricio, i tubi vengono realizzati in lunghe strisce e poi tagliati a seconda della lunghezza desiderata proprio in corrispondenza dell’eye mark.

Per quanto concerne poi il colore, questo costituisce un dettaglio davvero irrilevante perché i colori variano a seconda del fabbricante o del prodotto che la marca offre al pubblico: ogni prodotto presenta un colore che serve per poter individuare con facilità un eventuale contenitore difettoso e serve come simbolo da riferimento per la tracciabilità.

Dunque se vuoi sapere davvero cosa c'è in un dentifricio, invece di affidarti a consigli allarmistici diffusi in rete ti conviene semplicemente leggere l'elenco degli ingredienti presenti sulla confezione.

Foto Axomatic