special

San valentino fai da te

Mangiare
Mangiare

Come organizzare una cena di San Valentino senza sprechi

Alcuni suggerimenti per una cena di San Valentino con un menu tutto sostenibile

Alcuni suggerimenti per una cena di San Valentino con un menu tutto sostenibile

A San Valentino non c'è niente di più bello di una cena romantica, ma anche di una bella serata con degli amici cari, sul tema dell'amore.

Facciamo in modo che questa "festa" sia anche una celebrazione dell'amore per l'ambiente, attraverso alcuni piccoli e utili accorgimenti.

Come creare un menu adatto a San Valentino, ma che sia allo stesso tempo sostenibile per l'ambiente? E' semplice, serve solo un po' di attenzione.

Rosso sostenibile per San Valentino

Si tende ad associare alla festa di San Valentino il colore rosso, al quale possiamo dedicare gran parte del nostro menu. Non per questo dobbiamo utilizzare frutta e verdura non di stagione, come le fragole, del tutto fuori luogo in inverno.

La sfida di comporre un menu sulle tonalità del rosso si può vincere anche con prodotti di stagione: ad esempio, con la rapa rossa possiamo colorare pasta fresca o gnocchetti di patate fatti in casa, o preparare un delizioso sughetto agrodolce.

Accanto alla portata principale del secondo, possiamo porre dell'ottimo radicchio rosso di stagione, una delizia in tinta col tema della giornata.

Per il dolce possiamo utilizzare mele rosse, che se biologiche potranno essere consumate anche con la buccia e cotte per preparare dolci semplici ma pieni di gusto. Insomma, il tema del rosso può essere affrontato anche in inverno senza danneggiare l'ambiente.

Un brindisi green

Anche il vino e le bollicine per brindare alla festa dell'amore dovranno essere il più possibile locali e, per essere ancora più sostenibili, biologici o biodinamici.

Tipsby Dea

Regalo di San Valentino con attenzione all'ambiente

Per San Valentino se decidiamo di regalare del cioccolato, scegliamo il buonissimo cioccolato italiano: è probabile che anche vicino a noi esistano particolari e gustose produzioni locali, perché nel nostro Paese la cioccolata è prodotto tipico dal Piemonte alla Sicilia!