special

San valentino fai da te

Consigli in più
Consigli in più

Cena di San Valentino: centrotavola con materiali di recupero

Prepariamo con le nostre mani un centrotavola d'effetto per la festa degli innamorati, San Valentino!

Prepariamo con le nostre mani un centrotavola d'effetto per la festa degli innamorati, San Valentino!

Come si realizza un centrotavola d'effetto, ma che sia anche sostenibile? Possiamo farlo, anche a San Valentino, con materiali di recupero ed altri oggetti che non inquinino l'ambiente.

Dimensioni del centrotavola, per essere green

Prima di tutto valutiamo le dimensioni del centrotavola, che non dovrà essere ingombrante rispetto alla superficie disponibile. Alla base di molti sprechi c'è la scarsa valutazione delle esigenze, che porta ad acquistare più del dovuto; ecco perché è utile riflettere a priori su ciò che vogliamo ottenere come effetto finale.

Per essere sostenibili anche a San Valentino, possiamo creare un centrotavola con prodotti di stagione: ad esempio alcune forme di radicchio rosso, il colore dell'amore, ricordano quella di un fiore. Poniamo il radicchio in un contenitore con un po' di acqua e usiamo dei nastri colorati, magari avanzati da Natale, per arricchire la composizione.

In alternativa possiamo decorare con le mele rosse, frutto di stagione che vede una produzione italiana di rilievo. In questo caso possiamo comporle così come sono, oppure renderle ancora più splendenti caramellizzandole.

Per farlo ci occorrono acqua e zucchero in parti uguali: facciamo scaldare questo sciroppo in una pentola e poi mettiamo le mele a caramellare dopo averle infilzate in uno spiedino di legno, avendo cura di girarle varie volte.

Mele caramellate, decorazione per San Valentino

Lasciamo asciugare le mele servendoci dello stecchino come supporto e poi passiamo a comporre il centrotavola. Prendiamo un pezzo di polistirolo di recupero o di spugna per fioristi, imbeviamolo di acqua e poniamo alcuni fiori, rosa o rossi, sopra di esso. La scelta dei fiori è molto importante, perché esistono fiori sostenibili per noi, cioè quelli locali, italiani e da coltivazione biologica ed altri che arrivao da molto lontano e che inevitabilmente impattano sull'ambiente.

Ora possiamo passare ad inserire gli stecchini con le mele nel polistirolo, andando a comporre un centrotavola d'effetto, ma tutto naturale.

Le mele caramellate potranno essere servite come dolce dopo la cena o regalate agli ospiti della nostra cena di San Valentino!

Tipsby Dea

San Valentino e buona tavola

San Valentino quest'anno potrà essere l'occasione per dimostrare il nostro amore per l'ambiente con un menu tutto sostenibile e un regalo alla persona amata equo e solidale.