Consigli in più
Consigli in più

Come si diventa Guardia Forestale

Quale formazione dobbiamo avere per fare un lavoro a stretto contatto con l'ambiente, la Guardia Forestale?

Quale formazione dobbiamo avere per fare un lavoro a stretto contatto con l'ambiente, la Guardia Forestale?

C'è chi sogna un lavoro a stretto contatto con l'ambiente, operativo e diverso ogni giorno: a questi requisiti corrisponde la figura della Guardia Forestale, un impiego serio ed appassionante.

Essere Guardia Forestale significa fare parte del Corpo Forestale dello Stato, ovvero un apparato dello Stato isitituito nel 1822 e specializzato nella salvaguardia ambientale del belpaese. Non immaginiamo solo un professionista che presidia le foreste italiane, la Guardia Forestale è un mestiere che si è altamente specializzato nel tempo e vede ora schierati al lavoro uomini e donne esperti in varie branche: dalla chimica e biologia, ad esempio per il controllo di materiali dispersi nell'ambiente, a fisici e geologi, fino a figure più simili a quella del poliziotto.

Insomma, se avete un interesse per queste materie, gli studi potrebbero portarvi ad un lavoro stimolante nel Corpo Forestale dello Stato.

Lavori per l'ambiente: il Corpo Forestale dello Stato

L'unico modo per entrare a far parte di questo storico corpo dello Stato è la selezione attraverso bandi di concorso: il sito del Corpo Forestale viene aggiornato con nuove chiamate e in questo momento potrebbero cercare proprio noi e le nostre competenze.

L'amore per l'ambiente può diventare una professione seria e l'attenzione delle guardie forestali per i nostri paesaggi ne è il concreto esempio.