Come vivere senza i sacchetti di plastica: l'iniziativa "Porta la sporta"

Guida Guida

Porta la sporta è l'iniziativa nata per eliminare l'uso delle borse di plastica dalle nostre abitudini

È iniziata il 16 aprile 2011 e terminerà il 23 "Porta la sporta", l'iniziativa italiana nata per diffondere la cultura della "sporta" di stoffa in sostituzione delle borse di plastica, per la spesa e per tutte le altre attività quotidiane.

La settimana anti-borsine di plastica è nata da una collaborazione tra WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum e vi aderiscono centinaia di Comuni, Provincie, enti locali italiani, associazioni, oltre ai negozianti della grande e piccola distribuzione.

Il sito Porta la sporta aggrega le iniziative promosse dai soggetti coinvolti: si va dai laboratori di didattica ecologica per le scuole agli stand nei centri commerciali per sensibilizzare i clienti al tema dell'imballaggio, da corsi per produrre la propria borsa per la spesa personalizzata a scambi virtuosi (si lascia un rifiuto, si ottiene una borsa di stoffa per la spesa).

Borse di stoffa riutilizzabili contro le borsine usa e getta

Il programma è insomma molto ricco e sicuramente, anche vicino a voi, si terrà qualche evento interessante e da seguire.

Prendiamo questa settimana come una festa nella quale testare la nostra attitudine alla sostituzione della borsina di plastica! Come? Provando a crearne una da soli, oppure scegliendo quella che ci piace di più dall'ampia gamma di quelle in commercio. Il test sarà superato con successo da tutti e la nostra nuova spesa ecologica sarà un modo per sentirci più vicini all'ambiente.

E perché non approfittare della festa "Porta la sporta" per regalare anche agli amici o a qualche parente poco sensibile al tema dell'ecologia una bella borsa ispirata al suo carattere e ai suoi gusti?

Approfittiamo della settimana della shopping bag ecologica per contagiare tutti con questa sana abitudine.

Borsina in posizione, pronti, via!

L'unico "difetto" delle borse di stoffa? Dobbiamo ricordarci di loro quando stiamo uscendo per fare la spesa! Allora perché non portarle sempre con noi, in una busta discreta nascosta in borsetta o nello zaino e per nulla ingombrante?

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI