Consigli in più
Consigli in più

Come risparmiare denaro ed energia ogni giorno: MoneySavingExpert

E' possibile risparmiare molto di più ogni giorno, in linea con i principi della sostenibilità ambientale? L'esempio di MoneySavingExpert.

E' possibile risparmiare molto di più ogni giorno, in linea con i principi della sostenibilità ambientale? L'esempio di MoneySavingExpert.

Il risparmio è un tema di estrema attualità, perché la crisi ha portato molte famiglie ad avere l'esigenza di ridurre i consumi, per spendere meno e semplicemente arrivare a fine mese o provare a risparmiare come prima nonostante la situazione cambiata.

Un esempio di un grande risparmiatore arrivato alla ribalta del web ci arriva dall'Inghilterra: Martin Lewis era un risparmiatore e ha deciso di aprire un sito web dove raccontare le sue soluzioni per vivere una vita sicura dal punto di vista economico, semplicemente tagliando il superfluo e analizzando con attenzione la situazione per riuscire a trovare le soluzioni migliori.

Il sito web di Martin, MoneySavingExpert, non è un sito dedicato all'ecologia ma, come affermiamo spesso, sulle sue pagine si leggono spesso consigli strettamente connessi al rispetto per l'ambiente: essere attenti a ciò che ci circonda ci fa risparmiare, provare per credere.

Risparmio e rispetto per l'ambiente: il legame è stretto!

Ecco alcuni consigli di Martin per risparmiare che dimostrano il legame tra rispetto per l'ambiente e risparmio di denaro:

  • insegnare ai bambini la gestione delle luci in casa, lo spegnimento delle lucine di servizio e di tutte le risorse che usano energia quando non servono;
  • i prodotti venduti al supermercato nelle posizioni che attirano maggiore interesse sono spesso i più costosi e hanno un packaging più attraente, anche per i bambini: se i bambini vogliono un certo prodotto, possiamo sceglierne uno più sostenibile e inserirlo nella confezione più colorata;
  • viaggiare in treno per le vacanze fa risparmiare, soprattutto se si sanno cercare le promozioni migliori, dedicando il giusto tempo a leggere i siti delle diverse compagnie;
  • oltre una certa spesa, conviene controllare gli abbonamenti per il treno e gli sconti per i gruppi, potrebbero essere la soluzione perfetta per gli spostamenti della famiglia in estate e anche dopo;
  • l'uso di apps per il cellulare consente di pianificare il viaggio senza perdere tempo e denaro e ad evitare viaggi più lunghi, che diventano più dannosi per l'ambiente viste le emissioni aggiuntive.

Il sito è tutto da esplorare, anche se i consigli di Martin vanno traslati sulla società italiana. Ad esempio, si tende a parlare molto di supermercati, mentre non vengono citati i mercati: questo perché probabilmente in Italia le opportunità di risparmiare con la spesa al mercato sono di più e possibili tutto l'anno, mentre i prodotti inglesi possono essere disponibili per periodi meno lunghi a causa del clima.