Consigli in più
Consigli in più

Come riutilizzare i noccioli della frutta estiva

Scopriamo insieme alcuni modi per riutilizzare i noccioli della frutta estiva di stagione anziché buttarli nella pattumiera.

Scopriamo insieme alcuni modi per riutilizzare i noccioli della frutta estiva di stagione anziché buttarli nella pattumiera.

Un prodotto di scarto come il nocciolo della frutta estiva è invece riutilizzabile in molti modi diversi e interessanti.

Anche questo è riuso creativo, che consente di recuperare risorse ed energia da prodotti che altrimenti andrebbero gettati via.

Ecco alcuni modi per utilizzare i noccioli della frutta estiva, utili per risparmiare risorse e dotarci di accessori in casa per il nostro benessere:

  • noccioli di ciliegiaper creare un cuscino rilassante: i noccioli della ciliegia possono essere utilizzati per realizzare un cuscino utile per combattere la cervicale. In una fodera per un cucino di piccole dimensioni inserisci tanti noccioli di ciliegia, chiudi il cuscino facendo attenzione che non fuoriesca alcun nocciolo e poi prova a usarlo appogginado il collo.
  • noccioli di ciliegia o albicocca per creare cuscinetti profumati per l'armadio: con scampoli di tessuto di recupero possiamo realizzare dei piccoli cuscinetti profumati addizionando ai noccioli una goccia di essenza naturale oppure lavanda secca;
  • noccioli di albicocca come scrub per i piedi: ponendo dei noccioli di albicocca nel pediluvio e poi utilizzandoli per uno scrub naturale, elimineremo le pellicine e le callosità senza utilizzare prodotti in commercio, ma solo elementi naturali.

Ma i noccioli della frutta estiva possono essere riutilizzati per creare qualcosa di completamente nuovo.

I noccioli della frutta, se non possono essere recuperati in nessun modo, possono essere compostati senza problemi.

Essendo materiali duri, potrebbero richiedere un po' di tempo in più rispetto alla verdura e alla frutta, ma basterà osservare il loro comportamento durante il rimescolamento del compost.

Alcune persone utilizzano i noccioli della frutta per realizzare della bigiotteria, come anelli, collane e orecchini: per farlo i noccioli non devono solo essere lavati accuratamente, ma vanno fatti anche asciugare e seccare al sole per almeno due giorni.

In seguito potranno essere bucati con una punta sottile del trapano e infilati per realizzare una collana dallo stile unico e divertente per l'estate.

Tipsby Dea

Noccioli e semina

I noccioli possono essere tenuti anche per creare un piccolo orto o giardino domestico: vanno conservati fino al momento della semina e potranno essere interrati così come sono.