Come riutilizzare i noccioli della frutta estiva

Guida Guida

Alcuni modi per riutilizzare i noccioli della frutta estiva di stagione

Un prodotto di scarto come il nocciolo della frutta estiva è invece riutilizzabile in molti modi: anche questo è riuso creativo, che consente di recuperare risorse ed energia da prodotti che andrebbero gettati via.

Ecco alcuni modi per utilizzare i noccioli della frutta estiva, utili per risparmiare risorse e dotarci di accessori in casa per il nostro benessere:

  • noccioli di ciliegia per creare un cuscino rilassante: i noccioli della ciliegia possono essere utilizzati per realizzare un cuscino utile per combattere la cervicale;
  • noccioli di ciliegia o albicocca per creare cuscinetti profumati per l'armadio: con scampoli di tessuto di recupero possiamo realizzare dei piccoli cuscinetti profumati addizionando ai noccioli una goccia di essenza naturale oppure lavanda secca;
  • noccioli di albicocca come scrub per i piedi: ponendo dei noccioli di albicocca nel pediluvio e poi utilizzandoli per uno scrub naturale elimineremo le pellicine e le callosità senza utilizzare prodotti in commercio, ma solo elementi naturali.

Noccioli della frutta estiva per creare qualcosa di nuovo

I noccioli della frutta, se non possono essere recuperati in nessun modo, possono essere compostati senza problemi. Essendo materiali duri, potrebbero richiedere un po' di tempo in più rispetto alla verdura e alla frutta, ma basterà osservare il loro comportamento durante il rimescolamento del compost.

Alcuni utilizzano i noccioli della frutta per creare bigiotteria, come anelli, collane e orecchini: per farlo i noccioli non devono solo essere lavati accuratamente, ma vanno fatti anche asciugare e seccare al sole per almeno due giorni. In seguito potremo bucarli con una punta sottile del trapano e infilarli per realizzare una collana dallo stile unico e divertente per l'estate.

Noccioli e semina

I noccioli possono essere tenuti anche per creare un piccolo orto o giardino domestico: conservati fino al momento della semina, potranno essere interrati così come sono!

Ecologia e ambiente
SEGUICI