Come funzionerà il Quarto conto energia

Guida Guida

E' in fase di approvazione il Quarto conto energia: in che cosa consiste?

In questi giorni se ne è sentito parlare molto, ma il Quarto conto energia è ancora in fase di dicussione. Cos'è il Quarto conto energia 2011 e come funziona?

Il Quarto conto energia è un provvedimento che nasce per porre le regole agli incentivi all'energia solare dalla metà del 2011 e fino alla fine del 2016. Nella bozza, in discussione proprio in questi giorni, si prevedono dai 6 ai 7 miliardi di euro all'anno di spesa dello Stato come incentivi per i pannelli solari, il fotovoltaico e il termico.

Se gli italiani dovessero superare questa quota di incentivi, si avrà una riduzione degli incentivi per il fotovoltaico nei successivi anni.

Quarto conto energia: quando sarà approvato?

La discussione è ancora aperta, perché alcune associazioni ritengono le quote di finanziamenti troppo basse, mentre alcune isitituzioni legate all'imprenditoria hanno affermato che gli incentivi a questa forma di energia rinnovabile siano sproporzionati a quelli concessi alle altre forme di produzione di energia.

Pare inoltre che la bozza del decreto comprenda una riduzione dei passaggi burocratici necessari a richiedere e ottenere i finanziamenti per il fotovoltaico: un'ottima notizia che, se sarà confermata, renderà più facile la diffusione dell'energia pulita in Italia.

Ma come si richiedono i contributi per l'energia sostenibile? Per avere una risposta definitiva, bisognerà aspettare la versione approvata del Quarto conto energia. Purtroppo questa fase di incertezza tende a demotivare chi vorrebbe scegliere una forma di economia sostenibile e green, ma in pochi giorni il decreto dovrebbe recepire le ultime modifiche ed essere approvato.

I preventivi

Il mercato del fotovoltaico in Italia si sta espandendo: come per tutte le scelte, è sempre meglio chiedere più preventivi e confrontare prezzi e tecnologia con attenzione, chiedendo aiuto al web in caso di incertezza.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI