Come organizzare una eco-cena di Halloween: i piatti

Guida Guida

Guida alla cena di Halloween ecosostenibile: suggerimenti e idee per una cena amica dell'ambiente e gustosa per la festa più spaventosa

Il giorno di Halloween si avvicina, prepariamoci per tempo per festeggiarlo in allegria con una bella cena, il più possibile amica dell'ambiente.

La zucca è il simbolo della festa di Halloween quindi la nostra cena vedrà una forte presenza della zucca, che è anche una verdura di stagione, quindi in linea con i principi della sostenibilità ambientale.

Ma non solo zucca, il nostro menu prevede tanta frutta e verdura autunnale: scegliendola, cerchiamo solo prodotti italiani e possibilmente coltivati vicino a dove abitiamo, per ridurre gli spostamenti su gomma o via aereo.

Ecco i nostri consigli per un menu buono e sostenibile, attenzione alle materie prime!

Antipasto: sorbetto freddo vegetariano al sedano e radicchio, un ottimo modo per iniziare la cena e prepararci ad una cena ricca e calorica.

Primo piatto: ravioli di zucca, un piatto di stagione che incontra i gusti di bambini e adulti.

Cena sostenibile e sana per una cena di Halloween buona e sorprendente

Secondo piatto: peperoni ripieni, per i quali sceglieremo attentamente sia la verdura di stagione che le altre materie prime. E' un piatto vegetariano che contiene formaggio, ideale per i non vegani ma adattabile anche alle esigenze delle persone vegane.

Dolce: i dolci per la serata di Halloween devono essere gustosi ma allo stesso tempo nutrienti, per affrontare la serata in giro alla ricerca di dolcetti con energia. Per la cena di Halloween proponiamo ai nostri ospiti una torta di zucca e ricotta e delle frittelle di zucca deliziose.

Frutta: un'ulteriore carica per la serata ci arriva dalla frutta di stagione, dall'uva alla frutta secca, con ottimi poteri digestivi.

Buon appetito e attenti all'ambiente anche per quel che riguarda le decorazioni di Halloween!

Ecologia e ambiente
SEGUICI