Consigli in più
Consigli in più

Come organizzare una eco-cena di Halloween: i piatti

Scopri come preparare una cena di Halloween ecosostenibile. Suggerimenti e idee per una cena amica dell'ambiente e gustosa per la festa più spaventosa dell'anno.

Scopri come preparare una cena di Halloween ecosostenibile. Suggerimenti e idee per una cena amica dell'ambiente e gustosa per la festa più spaventosa dell'anno.

Il giorno di Halloween si avvicina, prepariamoci per tempo per festeggiarlo in allegria con una bella cena, il più possibile amica dell'ambiente.

  • Eco cena di Halloween: la zucca

La zucca è il simbolo della festa di Halloween quindi la nostra cena vedrà una forte presenza della zucca, che è anche una verdura di stagione, quindi in linea con i principi della sostenibilità ambientale.

  • Eco cena di Halloween: frutta e verdura d’autunno

Ma non solo zucca, il nostro menu prevede tanta frutta e verdura autunnale: scegliendola, cerchiamo solo prodotti italiani e possibilmente coltivati vicino a dove abitiamo, per ridurre gli spostamenti su gomma o via aereo. 

Ed ora è arrivato il momento di scoprire alcuni consigli per un menu buono e sostenibile: attenzione alle materie prime.

  • Antipasto: sorbetto freddo vegetariano al sedano e radicchio, un ottimo modo per iniziare la cena e prepararci ad una cena ricca e calorica.
  • Primo piatto: ravioli di zucca, un piatto di stagione che incontra i gusti di bambini e adulti.
  • Secondo piatto: peperoni ripieni, per i quali sceglieremo attentamente sia la verdura di stagione che le altre materie prime. E' un piatto vegetariano che contiene formaggio, ideale per i non vegani ma adattabile anche alle esigenze delle persone vegane.
  • Dolce: i dolci per la serata di Halloween devono essere gustosi ma allo stesso tempo nutrienti, per affrontare con energia la serata in giro alla ricerca di dolcetti. Per la cena di Halloween proponiamo ai nostri ospiti una torta di zucca e ricotta e delle frittelle di zucca deliziose.
  • Frutta: un'ulteriore carica per la serata ci arriva dalla frutta di stagione, dall'uva alla frutta secca, con ottimi poteri digestivi.

Ed ecco qua un menu sostenibile e sano per una cena di Halloween buona e sorprendente.

Buon appetito e attenti all'ambiente anche per quel che riguarda le decorazioni di Halloween!