Come ridurre i rifiuti: il progetto Chilopesa

Guida Guida

Il progetto Chilopesa nasce dall'idea di misurare quanti rifiuti si producono in un anno per ridurli l'anno successivo. Scopri come funziona Chilopesa

E' stato un 2010 all'insegna della raccolta differenziata quello di Claudia, Daniele, Italo, Silvia e Tiziano, i promotori del Progetto Chilopesa - Chi lo avrebbe mai pesato? Chilopesa nasce da un'idea semplice ma davvero brillante: misurare quanti rifiuti produce ognuno in un anno per iniziare a ridurli ancora di più l'anno successivo.

I protagonisti di questa avventura hanno un background da "ricicloni" di tutto rispetto, ma hanno capito che misurare i consumi poteva essere un ottimo modo per ridurli ulteriormente.

E' un primo consiglio che possiamo fare nostro, se il comune dove viviamo non è così virtuoso da avere applicato tariffe per la raccolta dei rifiuti commisurate alla quantità da noi prodotta.

Come si riducono i rifiuti domestici?

Sul blog di Chilopesa è possibile accedere e contribuire ad una mappa della raccolta differenziata in Italia: si tratta dell'insieme di segnalazioni degli utenti rispetto alle forme di raccolta differenziata del proprio Comune. Una volta raccolti i dati, questi potranno essere messi su una mappa utile al confronto tra esperienze più o meno virtuose e per capire dove gettare ciascun rifiuto a seconda della città nella quale ci troviamo.

Come possiamo fare per rendere nostra un'esperienza così interessante? Ad esempio potremmo iniziare a pesare i nostri rifiuti e a confrontare i risultati con i campioni del riciclo di Chilopesa: l'esperimento si trasformerebbe in una sfida nella quale coinvolgere tutta la famiglia, un gioco divertente anche per i piccoli di casa.

E perché non l'intero condominio?

Come ridurre l'impatto ambientale di ciò che sto gettando via? Basta una piccola riflessione davanti al cestino dei rifiuti per ridurre il peso e l'ingombro degli scarti domestici.

Una casa ecologica

Il primo grande passo per vivere in una casa ecologica è proprio la raccolta differenziata. Essere consapevoli dell'impatto delle attività domestiche sull'ambiente è un modo per essere sostenibili ogni giorno e fare la nostra parte.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI