Come costruire un presepe ecologico

Guida Guida

Facciamo in modo che il nostro Natale sia ecologico, costruiamo un presepe... tutto green!

Il Natale si avvicina e quest'anno potremmo riscoprire il valore della semplicità associata a questa festa di fine anno attraverso la pianificazione di un Natale ecologico, a partire dal presepe.

Si può creare un presepe ecologico in molti modi, tutte idee che nascono dal riuso di materiali che andrebbero invece gettati tra i rifiuti.

Una delle tecniche più semplici per creare un presepe ecologico facile e divertente, un lavoretto ideale anche per i più piccoli, è partire da un materiale di scarto che finisce sempre nella raccolta della carta, ovvero il tubo di cartone attorno al quale sono arrotolati carta casa e carta igienica.

Facciamone una bella scorta nelle settimane precedenti, non sprecando ma magari chiedendoli agli amici, e poi procediamo con la costruzione di un presepe coloratissimo.

Natale ecologico con il presepe che nasce dal riuso

Oltre ai rotoli di carta, ci servono altri materiali:

  • scampoli di stoffa
  • ritagli di carta
  • carta di giornale
  • scotch di carta
  • colori a tempera, pennarelli o pastelli

Prima di partire con il progetto dobbiamo stabilire le "gerarchie" dei personaggi: quelli in primo piano dovranno essere più grandi, come uno dei tubi di cartone per la carta igienica, mentre i personaggi sullo sfondo saranno più piccoli per ottenere un effetto prospettico. Per questo dobbiamo ritagliare i vari tubi sia in altezza, ma anche restringendoli attraverso l'eliminazione di un segmento di cartone e la chiusura con lo scotch di carta.

Una volta realizzate tutte le basi, possiamo decorarle: per rendeler più stabili, riempiamole con carta di giornale appallottolata, poi passiamo ai colori.

Definiamo l'espressione con le tempere o i pennarelli, vestiamo ogni personaggio con gli scampoli e i ritagli di carta, con dovizia di particolari.

Questa parte per i bambini è certamente la più divertente, mentre la creazione dei tubi di diverse dimensioni è adatta ai bambini più grandi, che possono usare le forbici, oppure per gli adulti.

Un Natale ecologico nasce anche dalle decorazioni più tipiche, iniziamo con il presepe!

photo credit: Alessandro Pinna via photopin cc

Ecologia e ambiente
SEGUICI