Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare una calza della Befana green

Anche l'Epifania può essere green, realizziamo insieme ai bambini la calza della Befana con materiali di recupero

Anche l'Epifania può essere green, realizziamo insieme ai bambini la calza della Befana con materiali di recupero

Dopo un Natale green, facciamo sì che anche l'Epifania sia altrettanto sostenibile. Con questo tutorial vogliamo proporvi un gioco da fare insieme ai bambini utilizzando solo materiali di recupero.

Prima del 6 gennaio realizziamo con l'arte del fai-da-te una calza per la Befana in compagnia dei piccoli di casa. Per farlo ci servono alcuni materiali recuperati da altre attività, che sono:

  • alcune calze di lana da uomo;
  • dei fili di lana colorati;
  • alcuni grossi aghi da punto croce non appuntiti;
  • paillettes e bottoni.

Il gioco per realizzare le calze per la Befana fai-da-te

Il gioco è molto semplice, basterà lasciar fare ai bambini le decorazioni preferite sulle calze: i più piccoli disegneranno delle linee, mentre i più grandi potranno cimentarsi con le proprie iniziali. Infilando paillettes e bottoni qua e là il risultato sarà ancora più personale.

In questo modo non acquisteremo una di quelle calze già pronte e fatte in serie, magari provenienti dall'altra parte del mondo e trasportate in Italia con le conseguenze sull'ambiente che ben conosciamo.

Per appendere le calze al camino potremo usare dei cordini realizzati intrecciando tra loro i fili di lana che abbiamo già usato per decorare la calza oppure un nastro recuperato dai regali di Natale: non si butta via niente e il risultato è un'ora di gioco con i bambini insegnando loro i principi della sostenibilità.