Consigli in più
Consigli in più

Come funziona la raccolta differenziata porta a porta

Come funziona la raccolta porta a porta dei materiali riciclabili e non? Scopriamolo insieme per non sbagliare quando gettiamo i rifiuti.

Come funziona la raccolta porta a porta dei materiali riciclabili e non? Scopriamolo insieme per non sbagliare quando gettiamo i rifiuti.

La raccolta differenziata dovrebbe essere una realtà presente in tutte le nostre case ma purtroppo non lo è per varie ragioni, prima fra tutti la mancanza di informazione.

In alcune città la raccolta dei rifiuti non avviene attraverso il conferimento dei materiali nei bidoni differenziati e nelle campane che si trovano in strada, ma avviene porta a porta.

Cerchiamo di capire cosa significa raccolta differenziata porta a porta e come viene organizzata.

I cittadini, nella raccolta differenziata porta a porta, vengono dotati di contenitori appositi e sacchetti per i diversi materiali: ad esempio per i rifiuti umidi, costituiti cioè da scarti di frutta, verdura e cibo, vengono utilizzati sacchetti biodegradabili.

Ciascun materiale ha il proprio contenitore dedicato, identificato da un colore diverso per rendere la divisione dei rifiuti più facile e intuitiva.

Ogni materiale, o piccoli gruppi di materiali diversi, vengono ritirati in giorni diversi porta a porta, cioè vengono lasciati fuori dalla porta delle case e dei palazzi poche ore prima del ritiro.

Per il decoro delle città e dei paesi i cittadini devono perciò rispettare con attenzione gli orari e i giorni di esposizione dei diversi materiali.

In questo modo è possibile rimuovere tutti i bidoni dalle strade, con l'esposizione serale dei singoli sacchetti che vengono rimossi nella notte o alle primissime ore del mattino.

In alcune forme di raccolta porta a porta esiste un controllo maggiore sulla qualità della raccolta differenziata, perché i sacchetti e i contenitori sono dotati di un microchip o di un codice a barre che identifica chi li ha esposti.

In questo modo si possono anche applicare riduzioni sulla tassa per i rifiuti a chi dimostrerà una maggiore attenzione verso la raccolta differenziata e si possono invece sanzionare coloro che non la rispettano affatto.

La raccolta differenziata porta a porta è una forma molto efficace perché stimola ciascuno ad impegnarsi con più forza per un riciclo dei materiali prodotti.