special

San valentino fai da te

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un biglietto di San Valentino con il riuso

Guida alla realizzazione di un biglietto fai da te e creativo per San Valentino, naturalmente sostenibile!

Guida alla realizzazione di un biglietto fai da te e creativo per San Valentino, naturalmente sostenibile!

San Valentino, festa dell'amore, perché non dell'amore anche per l'ambiente? Rendiamo questa festa, a volte accusata di essere troppo consumistica, green con alcune riflessioni sui regali e le altre azioni che rendono speciale il giorno degli innamorati.

Partiamo dal gesto più semplice, la creazione di un biglietto personale da regalare alla persona amata, ma, perché no, anche a tutti coloro a cui vogliamo bene.

Per realizzare un biglietto speciale per San Valentino ci servono pochi semplici materiali, per un riuso creativo. Come base per il bigliettino, prendiamo un rettangolo di cartone, ritagliato da una scatola per la pasta o il riso, oppure dalle scatole dei cereali.

Biglietto sostenibile di San Valentino: guida alla creazione

Ritagliamo sulla parte frontale del cartone, piegato in due, una finestra all'interno della quale andremo a fissare con il nastro adesivo una fotografia scattata con la persona amata.

La finestra potrà essere dritta, oppure ritagliata seguendo la sagoma di una nuvola o di fiori. Dopo avere fissato la fotografia all'interno del biglietto, incolliamo sopra un altro pezzo di cartone, per fissare il tutto. Ora coloriamo il cartone con la tecnica preferita, dalle tempere ai pennarelli, oppure usiamo dei ritagli di giornale per comporre un simpatico e creativo patchwork.

All'interno del biglietto, scriviamo il nostro messaggio e il regalo è pronto. Il biglietto, reso rigido dal cartoncino, potrà essere usato come cornice per esporre la fotografia, un regalo green che viene dal cuore!

Immagine Africa Studio - Fotolia.com