Consigli in più
Consigli in più

Come partecipare all’iniziativa “Via Lattea” del FAI

Scopri come partecipare alla terza edizione di Via Lattea, l’evento in difesa del territorio ideato e organizzato dal FAI in collaborazione con Expo 2015. 

Scopri come partecipare alla terza edizione di Via Lattea, l’evento in difesa del territorio ideato e organizzato dal FAI in collaborazione con Expo 2015. 

Da maggio a settembre 2013 ti aspetta un ricco calendario di appuntamenti in bicicletta, a piedi e in barca organizzato dal FAI in collaborazione con EXPO S.p.A. e il Comune di Milano, in coincidenza con EXPO Days 2013. Si tratta della terza edizione di Via Lattea, l’evento ideato dal FAI per scoprire lo straordinario patrimonio d'arte e natura a km zero presente nella cintura agricola che circonda la città di Milano.

A inaugurare l’iniziativa sarà il viaggio in mongolfiera da Piazza Duomo, domenica 19 maggio, seguiranno poi altri eventi come i percorsi ciclo-pedonali lungo:

  • il Naviglio Pavese il 26 maggio
  • il Parco Fluviale dell'Adda il 23 giugno
  • il Parco Agricolo Sud il 15 settembre
  • il Parco del Ticino il 29 settembre

Questi percorsi ciclo-pedonali sono solo in assaggio dei tanti appuntamenti che comprendono anche visite guidate, laboratori, giochi per i più piccoli, degustazioni e mercatini a km zero.

Tanti poi anche gli incontri di approfondimento e dialogo, aperti a tutti, come la conferenza su agricoltura e sviluppo sostenibile a Cremona, il 22 giugno, e quella su agricoltura e lavoro a Pavia, il 21 settembre.

Online trovi il sito dedicato alla manifestazione all’indirizzo www.faivialattea.it, con il programma completo degli eventi, le schede di tutti i percorsi, le strutture visitabili, gli incontri di approfondimento e tutte le informazioni utili per poter partecipare a Via Lattea. Non perdere dunque un'occasione davvero unica per scoprire una delle aree verdi metropolitane più estese d'Europa con oltre 47.000 ettari di terreno, dove cascine, abbazie millenarie, vie d'acqua, mulini e borghi storici sono i protagonisti indiscussi.


foto © HappyAlex - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Il giorno dell’inaugurazione

Domenica 19 maggio, a Milano, nel giorno dell’inaugurazione di Via Lattea, guide del FAI accompagneranno i partecipanti nel percorso a piedi da Piazza Duomo a Piazza Castello, visitando Palazzo Giureconsulti, la Loggia degli Osii e Piazza Mercanti.