Come salvare le oasi partecipando alla Giornata oasi Wwf

Guida Guida

Domenica 19 maggio, in occasione della "Giornata Oasi 2013" scopri insieme al Wwf le aree verdi protette d'Italia e partecipa alla campagna per salvare le oasi.

Il Wwf, Il fondo mondiale per la natura, ha bisogno del tuo aiuto per continuare la sua azione di tutela del nostro patrimonio ambientale: pertanto ti invita a partecipare domenica 19 maggio, alla "Giornata Oasi 2013" e a donare 2 o 5 euro al 45506, via sms o chiamata, dal 5 al 26 maggio per sostenere le Oasi italiane.

La raccolta fondi servirà inoltre a realizzare due importanti progetti: la “Casa per l’Orso” e la “Spiaggia sostenibile”.

Il primo progetto prevede la salvaguardia di un sito in Trentino in modo da offrire agli orsi una nuova area protetta, ampia e sicura, in cui potersi nutrire e riprodurre. Il secondo progetto invece è volto a difendere le coste della Sardegna dall’avanzata del cemento, promuovendo una "spiaggia sostenibile", cioè un'area aperta al turismo responsabile e non invadente.

Il contributo di ognuno di noi è prezioso per aiutare il Wwf nel suo impegno di protezione delle Oasi, strumenti fondamentali per tutelare la biodiversità e raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Nelle Oasi sono rappresentati quasi tutti gli ambienti naturali del nostro paese: dalle praterie alpine alle coste di gesso, dalle aree umide ai canyon, dalle cascate alle grotte, dai boschi alle foreste mediterranee.

Senza il Wwf molte di queste aree oggi non esisterebbero più: molte sono state salvate da mire speculative, altre dal degrado e dallo sfruttamento delle risorse e della fauna locale. Grazie alle oasi del Wwf molte piante e animali a rischio estinzione hanno trovato un rifugio sicuro come il cervo sardo o la lontra che ha ricominciato a farsi vedere nell'Oasi di Persano, sul fiume Sele.

Ecco perché è importante sostenere il Wwf nella sua campagna di raccolta fondi visitando il 19 maggio una delle aree verdi aperte gratuitamente al pubblico: puoi scoprire tutti programmi degli eventi, regione per regione, direttamente sul sito del Wwf.

Foto © Peter Wey - Fotolia.com

Come donare alle Oasi del WWF

Dal 5 al 26 maggio puoi donare 2 euro via SMS al 45506 da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Noverca e da rete fissa TWT. Puoi scegliere anche di donare 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

 


 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI